Maggiori informazioni

Dall’amore per il caffè alla tazzina

Dalla passione di Peters per il caffè nasce una nuova miscela.

Matthias Peters non riesce neppure a immaginare un’intera giornata senza caffè. Fortunatamente non deve, perché con Miele Black Edition N°1 ha creato una miscela che fa sempre al caso suo.

Matthias Peters non riesce neppure a immaginare una giornata senza caffè. Inizia ogni mattina con una tazza del nettare nero. Ma cosa cerca in fondo in quel rito quotidiano? Il piacere puro! Come amministratore delegato della torrefazione Vollmer Privatrösterei, trasferisce sul lavoro la sua passione personale per il caffè. Una volta, cercando una nuova miscela perfetta per ogni occasione, decise di mettere a punto una varietà buona tanto per l’espresso quanto per la crema caffè o il latte macchiato.

Inizio così a sperimentare e a degustare. Non soddisfatto, andò avanti con la ricerca. Cambiò varietà e tostature, assaggiò più e più soluzioni, continuando a modificare la ricetta fino a trovare quella in grado di soddisfarlo. Portò quindi la miscela a Miele, che mostrò di apprezzare la sua creazione. Ma secondo Peters, il caffè perfetto non è solo una miscela originale. È qualcosa che richiede tempo e attenzione. Così, dopo aver convinto Miele, il suo caffè tornò nelle macchine e nuovi assaggi si susseguirono alla ricerca del miglior risultato possibile. Oggi, questo esperto di sottili sfumature di gusto produce la miscela Miele Black Edition N°1 nella sua torrefazione.

Qui i chicchi vengono tostati con delicatezza, con non più di 20 minuti per aprirsi e sprigionare l’aroma. Matthias Peters ha a cuore anche l’ambiente, perciò utilizza solo caffè da coltivazioni biologiche e da commercio equo e solidale. È sinceramente convinto che il suo amore per il caffè si possa assaporare.

Autore: Maria Berentzen
Immagini: © Miele