Lana color turchese
Pagina inizialeBlog e novitàBlogCos'è la stabilità dimensionale dei tessuti?

Cos'è la stabilità dimensionale dei tessuti?

Articolo del blog
Cosa è la stabilità dimensionale dei tessuti? Si può evitare il restringimento dei capi? In questo articolo risponderemo a queste (ed altre) domande!
Condividi questa pagina
Copia eseguita correttamente.
Il link è stato copiato negli appunti.

Stabilità dimensionale dei tessuti: cos’è e da cosa dipende

Biancheria ristretta, capi deformati e colori sbiaditi: prima o poi a tutti è capitato di fare i conti con un bucato che dopo un trattamento risulta diverso da com’era in origine. La variazione di forma e colorazione dipende dalla stabilità dimensionale dei tessuti, cioè dal loro comportamento quando vengono sottoposti a lavaggio, asciugatura o stiratura.
Più elevata è la stabilità, più un materiale è in grado di resistere ai ripetuti trattamenti, mantenendo l’aspetto e la dimensione iniziali nel tempo. Ma da cosa dipende la stabilità dimensionale dei tessuti? Si può evitare il restringimento dei capi? In questo articolo risponderemo a queste (ed altre) domande!

Da quali fattori è influenzata la stabilità dimensionale dei tessuti?

La variazione di forma e colore dei capi che può verificarsi in seguito al lavaggio o alla stiratura è causata da diversi fattori, alcuni legati alle caratteristiche stesse del tessuto, altri al trattamento specifico che hai effettuato.
Parlando delle caratteristiche del capo, tra i principali elementi che influiscono sull’eventuale restringimento ci sono la struttura e la densità del tessuto, lo spessore dei filati e i processi di lavorazione svolti in fase di produzione (come tessitura, tintura e finitura).
Naturalmente la stabilità dimensionale del tessuto dipende anche dai trattamenti a cui è stato sottoposto e dalle modalità di lavaggio, asciugatura e stiratura. Ad esempio, temperature troppo elevate o programmi troppo intensi di bucato possono deformare le fibre di determinati tessuti e causare il restringimento del capo.

La stabilità delle diverse tipologie di tessuto

Ogni materiale tessile ha un proprio livello di resistenza e reagisce ai trattamenti in modo diverso dagli altri. Ad esempio, tra i tessuti con una stabilità dimensionale alta rientrano le fibre sintetiche, i tessuti misti e la seta.
Il lino e il cotone presentano una stabilità media, mentre la lana e la viscosa sono i tessuti più “instabili”, che rischiano maggiormente di restringersi. Quando lavi o stiri i tuoi capi, tieni conto di queste caratteristiche per selezionare i trattamenti giusti ed evitare di rovinare il bucato. 

Tecnologie Miele per preservare la stabilità dimensionale dei tuoi capi

Se cerchi un alleato per il trattamento sicuro ed efficace dei tuoi capi, la soluzione è Miele Professional! Le nostre macchine professionali per la cura dei tessuti sono studiate per semplificare tutte le operazioni di lavaggio, asciugatura e stiratura garantendoti i migliori risultati per qualsiasi tipo di materiale tessile.
Le lavatrici e le asciugatrici Miele Professional sono dotate di tecnologie all’avanguardia, come il cestello a nido d’ape brevettato che permette alla biancheria di scivolare su un sottile strato d’acqua durante il lavaggio e di essere asciugata in modo delicato e uniforme nell’essiccatoio. 

E per la stiratura della biancheria? I mangani Miele Professional assicurano un finissaggio impeccabile e rispettano le caratteristiche dei diversi tessuti. Semplici da usare, i nostri mangani sono la scelta ideale per avere biancheria stirata alla perfezione in poco tempo.
Tutte le soluzioni professionali Miele mettono al centro la facilità e la flessibilità di utilizzo e si adattano alle tue particolari esigenze grazie alla varietà di programmi e accessori. Resistenti e affidabili, le nostre macchine ti offrono le migliori performance con un’attenzione alla sostenibilità e all’efficienza. Ecco perché con le lavatrici, le asciugatrici e i mangani Miele Professional fare il bucato sarà un gioco da ragazzi!

Hai bisogno di aiuto per trovare la soluzione Miele Professional più adatta a te?

Mettiti in contatto con noi!