Fibre tessibili di lana bianca
Pagina inizialeBlog e novitàBlogCome si fa la follatura dei tessuti?

Come si fa la follatura dei tessuti?

Articolo del blog
La follatura rende il tessuto più compatto e soffice al tatto. Ma per quali tessuti è indicata la follatura e come si fa questo trattamento? Scopriamolo insieme!
Condividi questa pagina
Copia eseguita correttamente.
Il link è stato copiato negli appunti.

Cos’è e come si fa la follatura dei tessuti

Per un maglificio, ottenere maglioni morbidi, resistenti e dall’aspetto accattivante è indispensabile per offrire al pubblico prodotti di qualità. È qui che entrano in gioco i processi di finissaggio dei tessuti, tra cui rientra anche la follatura. I

In particolare, questa operazione compatta il filato attraverso l’infeltrimento, saldando le fibre e chiudendo le piccole intercapedini tra i fili di trama e ordito. Lo scopo della follatura è rendere il tessuto più compatto e stabile (in alcuni casi anche impermeabile) e migliorare la sensazione al tatto, conferendo alla maglieria una “mano” soffice e piacevole. 

Per quali tessuti è indicata la follatura e in cosa consiste esattamente questo trattamento? Scopriamolo insieme

Quali tessuti sono interessati dalla follatura?

Il processo di follatura viene eseguito soprattutto sui tessuti di lana e su altri filati che contengono pelo (come cashmere, mohair e alpaca). Le fibre di origine animale hanno una struttura fisica e una composizione chimica particolari, e quando vengono sottoposte a questo trattamento si infeltriscono in modo progressivo e irreversibile.

Al termine delle operazioni di follatura, la maglieria presenterà una compattezza e una resistenza maggiori e avrà anche una maggiore elasticità. Anche dal punto di vista estetico, il filato risulterà gonfio e con una superficie più “pelosa".

Come si fa la follatura dei tessuti 

Visto cos’è e quali tessuti interessa questo processo, vediamo come si fa la follatura dei tessuti! Se in origine questo trattamento si doveva fare a mano, oggi esistono delle attrezzature apposite per eseguire la follatura del filato in maniera comoda e veloce. In generale, le macchine industriali svolgono la follatura attraverso azioni meccaniche (il tessuto viene messo a bagno, battuto e pressato), con l’aggiunta di sostanze chimiche.

I sistemi Miele per la follatura dei tessuti

Miele ha messo a punto una linea di macchine professionali per il trattamento dei tessuti nei maglifici. Grazie alle tecnologie all’avanguardia di cui sono dotate le nostre soluzioni, potrai eseguire la follatura dei tessuti con la massima facilità, precisione e affidabilità. 

Gli elettrodomestici Miele Professional sono il risultato di studi e ricerche sulle caratteristiche e il comportamento delle diverse fibre tessili. Il nostro sistema di follatura prevede programmi flessibili e personalizzabili, in grado di assicurarti risultati impeccabili in base al tessuto da trattareLa durata del processo e la temperatura del bagno di follatura possono essere modulate a seconda delle tue esigenze, così come i parametri dell’asciugatura: in questo modo hai sempre la certezza di un trattamento delicato (e allo stesso tempo efficace) sui tessuti. 

Perchè scegliere Miele per il tuo maglificio?

I vantaggi di affidarsi a Miele Professional sono davvero tanti: il primo è sicuramente l’alta qualità dei risultati finali. Con Miele la tua maglieria è in buone mani! Oltre a questo, le lavatrici e gli essiccatoi della linea Performance Plus rendono la follatura dei tessuti un processo sostenibile ed efficiente. Le soluzioni Miele sono progettate per durare a lungo e garantire elevate prestazioni con ridotti consumi di acqua, elettricità e ausiliari chimici. 

Infine, con Miele puoi contare su un rapido servizio di assistenza tecnica, sia in caso di malfunzionamenti che per i controlli periodici sulle macchine. 

Ora che sai tutto sul processo di follatura, è arrivato il momento di scegliere la soluzione Miele Professional perfetta per il tuo maglificio!

 

Hai bisogno di un consiglio?

Contattaci, siamo qui per te!