Il forno dialogo: ancora più rivoluzionario con il nuovo servizio Gourmet

Gütersloh, 19 febbraio 2019 – Dall’introduzione sul mercato del forno Dialogo nel 2018 è chiaro che Miele ha portato la cottura in una nuova dimensione. Adesso arriva sul mercato in versione Generazione 7000, disponibile nelle linee di design PureLine e VitroLine e quindi nei colori acciaio inossidabile, grigio grafite, nero ossidiana e bianco brillante. A renderlo ancora più rivoluzionario è il servizio Gourmet MChef, unico nel suo genere, che dall’inizio dell’anno è disponibile in tutta la Germania.

Il forno Dialogo è il primo elettrodomestico a utilizzare una tecnologia intelligente che agisce sulle caratteristiche degli alimenti mediante onde elettromagnetiche. In questo modo, la carne diventa più uniforme e succosa, il pesce e le verdure mantengono la loro struttura delicata e gli impasti lievitano meglio. I diversi ingredienti di un menù completo possono essere disposti insieme sulla teglia e vengono cotti contemporaneamente a puntino. Tutto questo nel 70% dle tempo in meno rispetto alla cottura tradizionale.

Rendere possibile l’impossibile

Nonostante esternamente non si distingua da un forno tradizionale, il forno Dialogo consente di vivere esperienze di gusto e di cottura completamente nuove. Un esempio: si avvolge una coscia di agnello con peperoni e asparagi verdi, il resto della teglia viene riempito di patate a spicchi e il tutto viene messo in forno. Dopo circa 45 minuti la carne di agnello è cotta in modo uniforme, la verdura è leggermente al dente e le patate sono tenere: tutto in modo automatico, senza interruzione ne aggiunta di altri ingredienti. In un forno tradizionale non sarebbe possibile preparare questo tipo di menù così facilmente, con gli stessi risultati e nello stesso tempo. Anche ingredienti tanto differenti come il salmone e la pasta sfoglia possono così essere preparati in modo semplice e in un unico passaggio.

La versatilità nelle preparazioni e la qualità dei risultati sono garantite dalla tecnologia M Chef di Miele. Le onde elettromagnetiche mettono in moto il processo di cottura degli alimenti mediante produzione di calore; il forno Dialogo dispone a tale scopo di un modulo che genera onde elettromagnetiche in una banda di frequenza definita, trasmettendole tramite due antenne all’interno vano cottura. Poiché le molecole sono disposte in modo differente negli alimenti e la loro posizione si modifica nel durante la cottura, è necessario un costante adeguamento delle frequenze. Tramite i sensori ad alta frequenza, il forno Dialogo riceve anche un feedback su quanta energia è già stata assorbita dagli alimenti.

Risultati eccellenti combinando M Chef e la cottura tradizionale convenzionale

Un ulteriore vantaggio sostanziale della tecnologia M Chef consiste nel fatto che gli alimenti vengono cotti in modo uniforme: un filetto diventa per esempio rosa dal bordo fino al centro. Con il forno tradizionale ottenere questo risultato è decisamente più difficile, poiché il trasporto di calore è sempre dall’esterno verso l’interno e quando il nucleo è cotto a puntino, gli strati esterni sono spesso troppo cotti.

Poiché le onde elettromagnetiche cuociono senza dorare, il pane sarà per esempio pronto senza formare la crosta. Per dorare il pane o esaltare gli aromi della carne è possibile combinare la tecnologia M Chef con la modalità di cottura traduzionale. Per questo motivo, il forno Dialogo offre anche tutte le caratteristiche degli elettrodomestici per la cottura top di gamma di Miele, un display M Touch semplice da usare e la funzione di autopulizia pirolitica.

La app Miele@mobile trasmette le impostazioni delle ricette direttamente al forno

La connessione in rete del forno Dialogo assicura la massima ispirazione e divertimento in cucina. L’app Miele@mobile in questo caso è una piattaforma ideale per provare e sperimentare ricette nuove. L’utente può anche scegliere tra numerosi programmi automatici sviluppati in modo specifico per il forno Dialogo. Oltre ai video sulla preparazione e alle liste della spesa, l’app offre la possibilità di trasmettere le impostazioni per preparare una ricetta direttamente all’elettrodomestico. Grazie a questa funzione gli utenti hanno un legame diretto con le cucine laboratorio di Miele: ciò che lì viene considerato buono, diventa disponibile a breve mediante download. Al momento del suo lancio sul mercato, il forno Dialogo era il primo elettrodomestico da incasso di Miele che poteva ricevere le impostazioni direttamente dall’app; questa funzione diventerà in futuro disponibile anche per altri modelli della Generazione 7000.

Servizio Gourmet di MChef: unico nel suo genere

Pietanze di alto livello cotte nel forno Dialogo di Miele: questa è l’idea commerciale della start-up di Bielefeld MChef (l’omonimia con la tecnologia MChef è voluta). Con MChef i clienti ordinano online piatti singoli oppure menù di tre portate, consegnati in tutta la Germania su elegante porcellana e con l’abbinamento di vino adatto. Target di questo servizio Gourmet unico al mondo sono tutti coloro che possiedono un forno Dialogo e che desiderano mangiare come fossero al ristorante. MChef consegna 365 giorni all’anno.

Il forno Dialogo consente di preparare fino a 6 pietanze contemporaneamente. La durata di cottura media per le oltre 20 pietanze a scelta è di 20 minuti e tutte le pietanze sono concepite in modo specifico per il forno Dialogo. Tre caratteristiche del forno si adattano particolarmente al concept di MChef: la possibilità di cuocere ingredienti differenti contemporaneamente, con una qualità eccezionale e in modo straordinariamente veloce. Gli errori nella preparazione sono inoltre praticamente esclusi, poiché i clienti devono solo introdurre i piatti quasi pronti nel forno Dialogo, che viene poi avviato direttamente dall’app MChef, che trasmette automaticamente le impostazioni corrette. La fornitura degli alimenti avviene in un box di trasporto brevettato che garantisce la massima freschezza; le stoviglie usate vengono poi riposte nuovamente nel box e raccolte.

Miele mantiene un’ampia parteciazione nell’azienda Bielefeld MChef, diretta dal fondatore Martin Eilerts. Il Dr. Axel Kniehl, Responsabile dei settori marketing e delle vendite del gruppo Miele, afferma: “Con questo modello commerciale, MChef si muove in una nuova dimensione in termini di servizi e gusto. Il nostro impegno sottolinea la forza innovativa del marchio Miele, anche oltre i suoi settori commerciali”.

 

Didascalie

Foto 1 La sua tecnologia rende il forno Dialogo unico nel suo genere. Nella foto occupa il posto centrale nella disposizione orizzontale dei modelli in grigio grafite. (Credits: Miele)

Foto 2 Con la Generazione 7000, il forno Dialogo è disponibile anche nelle linee di design PureLine e VitroLine e quindi nelle varianti di colore acciaio inossidabile (foto), grigio grafite, bianco brillante e nero ossidiana. (Credits: Miele)

Foto 3 I principali piatti vegetariani di MChef: gnocchi di risotto ai finferli cotti con crema di formaggio parmigiano accompagnata da zucca grigliata, marinata nelle erbette (Credits: MChef).

Miele:

Miele è leader mondiale nel settore degli elettrodomestici di altissima qualità destinati alla cottura tradizionale e al vapore, alla conservazione di alimenti, alla preparazione di bevande, al lavaggio di stoviglie e alla cura di biancheria e superfici. L'azienda, fondata nel 1899, ha registrato un fatturato di 4,1 miliardi di Euro nell’anno 2017/18, di cui circa il 70% realizzato all’estero. Miele è presente in quasi 100 Paesi con filiali e importatori propri. In tutto il mondo conta circa 20.100 collaboratori. L'azienda è gestita oggi dalla quarta generazione delle famiglie dei fondatori; la sua sede è a Gütersloh in Germania.

Contatti:

PHD

press.miele@phdmedia.com

Elena Schiavone 345 5593622 – Cinzia Dalla Mutta 320 4293202

Il vostro referente