EDI

Informazioni

EDI

Informazioni sullo scambio elettronico dei dati (EDI).

EDI (Electronic Data Interchange) è lo scambio elettronico di messaggi strutturati tra partner commerciali. In questo modo il messaggio viene trasmesso direttamente da computer a computer in modo che il destinatario non debba inserire manualmente i documenti nel sistema gestionale.

In alternativa alla tradizionale trasmissione dei dati (ad es. per fax o telefono), EDI viene utilizzato soprattutto per la comunicazione regolare con i partner commerciali (offerte, ordini, fatture ecc.).

I vantaggi di un collegamento EDI sono:

  • trasmissione dei dati ottimizzata in termini di tempi e costi
  • riduzione delle comunicazioni via telefono e/o in forma scritta
  • nessuna registrazione dei dati quindi nessun errore di registrazione perché i dati ricevuti vengono elaborati in automatico (senza l'intervento manuale)
  • trasmissione tra i partner commerciali indipendente dalla piattaforma

EDI è un importante componente della comunicazione che migliora i processi aziendali di tutte le imprese coinvolte e quindi anche per Miele risulta sempre più importante.

Un collegamento EDI è utile soprattutto per le aziende con volumi di ordini elevati. Qualora apparteneste a questa categoria di clienti e foste interessati a creare un collegamento EDI, per maggiori informazioni utilizzate il link sotto riportato oppure potete rivolgervi agli uffici Miele.

Maggiori informazioni su EDI sono disponibili qui:

Ente di standardizzazione:

www.ediel.it
www.gs1.org/countries/italy