I nuovi forni Miele: risultati eccellenti in cucina con la massima tranquillità

Gütersloh, 19 febbraio 2019 – Con i nuovi forni della Generazione 7000 di Miele è possibile raggiungere l’eccellenza in cucina con la massima tranquillità. Grazie alle innovative funzioni “TasteControl”, “FoodView” e “MotionReact”, gli elettrodomestici sono dotati di un sistema di assistenza intelligente che elimina ogni inconveniente e permette quindi di dedicarsi alla creatività e alla sicurezza nella cottura, lasciando più tempo da dedicare agli ospiti.

 

La funzione TasteControl impedisce che gli alimenti cuociano troppo

Grazie all’innovativo TasteControl, gli utenti non devono preoccuparsi di nulla durante la cottura, poiché al suo termine il forno si spegnerà automaticamente evitando di bruciare o seccare gli alimenti. Una volta terminata la cottura, lo sportello si apre leggermente e la ventola di raffreddamento trasporta l’aria calda verso l’esterno attraverso la fessura. In cinque minuti la temperatura scende intorno ai 100°C e lo sportello del forno si richiude in automatico. Con la funzione Tenere in caldo, la temperatura del vano cottura può essere successivamente regolata al livello desiderato.

FoodView: la foto/videocamera nel forno

Con FoodView, una foto/videocamera può trasmettere immagini a colori in risoluzione HD dal vano cottura sullo smartphone o sul tablet. Questa funzione è perfetta per tutti i cuochi che si basano sull’esperienza e ai quali basta dare un’occhiata alle pietanze per determinarne lo stato di cottura. Grazie a FoodView lo sportello del forno può rimanere chiuso e non c’è bisogno che l’utente rimanga in cucina. Qualora, per esempio, il pane non avesse ancora raggiunto la doratura desiderata, è possibile modificare la durata di cottura o la temperatura tranquillamente dallo smartphone.

La foto/videocamera fornisce un’immagine delle pietanze al minuto. Ma per evitare un inutile volume di dati è possibile visualizzare sempre solamente l’ultima immagine. FoodView è disponibile per diversi modelli, tra cui i forni classici nel formato 60 cm, i forni compatti da 45 cm e i forni da 90 cm. Una caratteristica Miele è che tutti i modelli di FoodView sono compatibili con il funzionamento pirolitico: in questa modalità di autopulizia, gli apparecchi si riscaldano fino a 440°C e questo richiede standard elevati di isolamento termico e qualità della foto/videocamera.

MotionReact – più che uno show

Grazie a MotionReact di Miele, il forno prevede la mossa successiva dell’utente. Un esempio: con un segnale acustico il forno indica che il programma è terminato. Se ci si avvicina in quel momento all’elettrodomestico succedono due cose contemporaneamente: il segnale acustico smette di suonare e la luce del vano cottura si accende. Due azioni in meno per l’utente, che consentono di concentrarsi meglio sulla cottura e rendono l’apparecchio più pratico e intuitivo. Un’altra possibilità di impiego: quando ci si avvicina all’apparecchio, la luce del vano cottura si accende e a display compare il menu principale. MotionReact è anche garanzia di sicurezza: nelle cucine moderne gli elettrodomestici da incasso scompaiono dietro i frontali dei mobili o alle ante scorrevoli a favore del design. Questo può diventare un problema se durante il funzionamento dell’apparecchio manca l’aerazione e il forno o i mobili si danneggiano. MotionReact rileva se il frontale è chiuso e avverte l’utente con un segnale acustico a volume alto. Se la segnalazione non ha esito positivo, il forno si spegne da sé in via precauzionale.

Tecnicamente, MotionReact funziona tramite sensori a raggi infrarossi sul pannello dell’apparecchio, che reagiscono ai movimenti a una distanza di circa 20 e 40 cm. MotionReact è disponibile per forni, forni compatti, forni a vapore, macchine per il caffè e lavastoviglie integrate e per i modelli a partire dalla classe superiore.

Luce più brillante

I modelli Miele sono dotati di illuminazione a LED BrilliantLight, a lunga durata e a risparmio energetico. A seconda del modello, la luce può essere applicata sulla parte alta del forno oppure lateralmente. Per un’apertura e una chiusura ammortizzate degli sportelli, i forni sono dotati di cerniere bilanciate (SoftOpen & SoftClose, in base al modello).

Tutto il meglio dei modelli precedenti

La Generazione 7000 si distingue per la qualità e i dettagli della dotazione, che avevano già reso unici i modelli precedenti, come i comandi M Touch, che seguono la filosofia intuitiva degli smartphone e rendono disponibili funzioni di ricerca per i 100 programmi automatici. Molti forni hanno la funzione integrata Cottura con vapore: con le immissioni di vapore mirate gli impasti lievitano meglio e formano una perfetta crosticina, il grasso della carne cuoce meglio e l’arrosto diventa più saporito. Per preparazioni complesse come la cottura a basse temperature, la sonda termometrica è indispensabile: Miele è l’unico a offrire questo strumento anche nella versione senza filo. PerfectClean semplifica la pulizia, facendo in modo che nulla rimanga attaccato alla superficie del vano cottura e degli accessori.

Forni compatti con microonde integrato: cottura rapida e delicata e funzionamento combinato

I nuovi forni compatti con microonde integrato di Miele sono decisamente più rapidi nella preparazione degli alimenti. I modelli combinati, estremamente versatili, sono scelti da soli nelle cucine di piccole dimensioni e fungono invece da integrazione ideale per il forno tradizionale nelle cucine più grandi. Il vantaggio della rapidità di cottura è dovuto alla moderna tecnologia a inverter con cessione graduale della potenza che sfrutta le microonde (da 300 a 1.000 Watt). Lo scongelamento e il riscaldamento degli alimenti sono quindi uniformi e delicati. Le microonde combinate a una modalità convenzionale accelerano i processi di cottura del 20-40% e assicurano risultati migliori rispetto ai modelli precedenti.

Online l’aggiornamenti dei software e le impostazioni per le ricette

È ora possibile cercare una delle oltre 1.200 ricette nell’app Miele@mobile e trasmettere tutte le impostazioni per la preparazione direttamente al piano cottura. Per il forno Dialogo questa opzione è già in funzione. Durata, temperatura e modalità di cottura non devono più essere impostate manualmente, garantendo maggiore comfort e sicurezza: non è infatti possibile sbagliare. Con la prossima versione della app Miele@mobile, gli elettrodomestici da incasso della Generazione 7000 trasmetteranno automaticamente i parametri.

Oltre a queste nuove applicazioni di connessione in rete, gli elettrodomestici Miele supportano una serie di altre funzioni intelligenti come i comandi vocali di Alexa di Amazon, le funzioni SuperVision e i comandi mobili degli elettrodomestici da remoto. Ulteriori dettagli nel comunicato stampa N. 12/2019.

 

Didascalie

Foto 1. TasteControl di Miele: al termine del processo di cottura, lo sportello del forno si apre per abbassare rapidamente la temperatura, impedendo al pane di scurirsi a causa del calore residuo. (Credits: Miele)

Foto 2. Il modello top di gamma tra i forni da 60 cm è il H 7860 BP, qui nella versione PureLine con maniglia in metallo e finiture in acciaio inossidabile sul frontale. (Credits: Miele)

Foto 3. Il forno Miele della linea di design PureLine: sul pannello della macchina sono presenti esclusivamente tasti sensore. (Credits: Miele)

Foto 4. Controllare il forno e se necessario regolare la temperatura o la durata tramite lo smartphone: l’utente non deve essere in cucina, ma può dedicarsi ai propri ospiti. (Credits: Miele)

Foto 5. Il forno Miele della linea di design ContourLine: l’elevata percentuale di acciaio inossidabile mette in risalto l’apparecchio e la sua tecnologia. (Credits: Miele)

 

Miele:

Miele è leader mondiale nel settore degli elettrodomestici di altissima qualità destinati alla cottura tradizionale e al vapore, alla conservazione di alimenti, alla preparazione di bevande, al lavaggio di stoviglie e alla cura di biancheria e superfici. L'azienda, fondata nel 1899, ha registrato un fatturato di 4,1 miliardi di Euro nell’anno 2017/18, di cui circa il 70% realizzato all’estero. Miele è presente in quasi 100 Paesi con filiali e importatori propri. In tutto il mondo conta circa 20.100 collaboratori. L'azienda è gestita oggi dalla quarta generazione delle famiglie dei fondatori; la sua sede è a Gütersloh in Germania.

 

Contatti:

PHD

press.miele@phdmedia.com

Elena Schiavone 345 5593622 – Cinzia Dalla Mutta 320 4293202

Il vostro referente