Novità mondiale all'IFA: la lavastoviglie “G 7000” di Miele lavora in completa autonomia

Agosto 2018

Gütersloh/Berlino, 29 agosto 2018. – All’IFA 2018 Miele promette una libertà sinora sconosciuta per il lavaggio in lavastoviglie grazie ad AutoDos con PowerDisk integrato. Questa soluzione, un unicum sul mercato, dosa il detersivo in automatico e utilizza un prodotto granulare in polvere sviluppato ad hoc. Inoltre le nuove lavastoviglie possono essere azionate e programmate tramite app in modalità differenti. L’utente si deve occupare solo delle operazioni di carico e scarico e occasionalmente cambiare il PowerDisk. A tutto il resto ci pensa la lavastoviglie. Miele ha ottimizzato anche i cestelli e il cassetto posate.

 

Il PowerDisk si inserisce nel dispositivo predisposto sul lato interno dello sportello in modo semplice e rapido e dosa il detersivo in automatico durante il programma. Con circa 15 cm di diametro e scarsi 4 cm di altezza, a ogni rotazione di 360° rilascia nella vasca di lavaggio una quantità preimpostata di prodotto granulato in polvere. In questo modo il sistema dosa in automatico la quantità giusta, adatta al programma selezionato. Nello specifico, nel programma “Automatic” il dosaggio si adegua al grado di sporco rilevato da un sensore. In caso di sporco ostinato quindi si dosa una quantità maggiore di detersivo, mentre per stoviglie poco sporche la quantità è di un quarto inferiore.

Facendo riferimento al programma “Standard 60 °C“, un PowerDisk è sufficiente per 20 cicli di lavaggio, che nell’utilizzo domestico corrispondono a un fabbisogno di circa un mese. “In questo modo offriamo ai nostri clienti il massimo comfort e prestazioni di lavaggio eccellenti”, afferma Gernot Trettenbrein, responsabile del comparto elettrodomestici del gruppo Miele.

PowerDisk lava in modo intenso e delicato

Il detersivo contribuisce in modo significativo al raggiungimento di ottimi risultati di lavaggio, e questo viene confermato anche da misurazioni comparative effettuate da un istituto indipendente. Per la serie G 7000 con AutoDos la formula è pensata con cura e garantisce un lavaggio intenso, ma allo stesso tempo delicato. Il prodotto granulare in polvere si discioglie rapidamente e contiene degli enzimi particolari per il lavaggio efficace già a basse temperature, ossigeno attivo per una pulizia e una freschezza accurate e la protezione di argento e vetro. È inoltre garantito anche l’apporto di brillantante e sale. Una protezione speciale contro umidità e calore garantisce qualità e consistenza costanti per tutta la durata di utilizzo del PowerDisk. Inoltre la G 7000 è dotata del classico contenitore a due vaschette nello sportello dove, se lo si desidera, è possibile versare del detersivo tradizionale nella forma di tabs o in polvere.

App avanzate per una programmazione semplice e facile da utilizzare

Tutti i modelli G 7000 con AutoDos possono essere collegati in rete tramite WLAN e sono azionabili tramite app da dispositivi mobili, oppure, a seconda del paese, anche mediante la guida vocale Alexa di Amazon. In questo modo l’utente può p.es. avviare o interrompere la sua G 7000 da remoto, attivare programmi e opzioni dallo smartphone, controllare i livelli di riempimento (con segnale automatico) e ordinare online i prodotti quando sono in esaurimento.

La nuova funzione AutoStart consente di assolvere le attività quotidiane, quando si lavora o gli impegni sono molti: poiché il detersivo è sempre disponibile in macchina tramite AutoDos, una lavastoviglie può essere programmata in modo che si avvii sempre regolarmente alla stessa ora, p.es. ogni due giorni alle ore 9. “Nessuna accensione manuale e non occorre nemmeno arrabbiarsi se ci si dimentica di premere il pulsante di avvio”. Si possono inoltre memorizzare diversi orari di accensione, uno per i giorni feriali e uno per i fine settimana, all’occorrenza anche con programmi di lavaggio differenti. Il sistema è intelligente: se la macchina non è stata aperta tra due cicli di lavaggio previsti, non si avvia. Inoltre l’utente può avviare tramite dispositivi mobili gli ulteriori cicli oppure al contrario, annullare uno stato già programmato. Tutte le opzioni di programmazione possono essere effettuate tramite la app Miele@mobile.

“M Touch” adesso anche per i modelli a scomparsa totale

Per l’impiego dei comandi sulla lavastoviglie, la G 7000 propone un’ulteriore novità: per la prima volta Miele offre il display a colori “M Touch”, con il quale gli elettrodomestici possono essere utilizzati come smartphone, anche nel caso delle lavastoviglie a scomparsa totale. Si conrtaddistingue per una visualizzazione brillante a simboli e testi e un uso intuitivo premendo, trascinando o scorrendo sui tasti, un’esclusiva di Miele.

Miele ha inoltre affinato ulteriormente l’eccezionale comfort d’uso delle sue lavastoviglie, garantendo maggiore robustezza e ulteriori opzioni di modifica. Un esempio tra tanti: adesso nel cestello superiore la seconda fila di spike è ribaltabile così da poter disporre correttamente anche le fondine da dessert e l’acqua defluisce meglio. Inoltre sono stati aggiunti ulteriori supporti e fermi in silicone per rendere più stabili bicchieri, tazze e fondine delicati oppure leggeri elementi in plastica.

Il cassetto 3D Multiflex mette in risalto un ulteriore utile dettaglio: per la prima volta è possibile abbassare la parte laterale destra così da offrire posto, oltre che a posate, anche a piccole stoviglie come tazzine per caffè espresso. L’elemento centrale adesso abbassato può accogliere per esempio grandi ciotole da zuppa. La parte laterale sinistra si può spostare in orizzontale per consentire di disporre bicchieri a stelo lungo anche nel cestello superiore.

Per una gestione coerente delle risorse naturali dell’ambiente è attivo un sistema di circuito dell’acqua di nuova concezione con consumi idrici a partire da sei litri e un’efficienza energetica di “A+++ meno 10 %”. La gamma offre altresì le premiate peculiarità Miele note come il programma QuickPowerWash (efficacia di lavaggio A in 58 minuti), l’illuminazione a LED del vano interno (BrilliantLight) oppure l’apertura dello sportello senza maniglia mediante leggero tocco (Knock2open).

Il vostro referente

Referente

Se avete domande o desideri, chiamateci o inviateci una e-mail. Saremo lieti di aiutarvi.

Per maggiori informazioni