Una lavastoviglie Miele Professional piena di piatti
Pagina inizialeBlog e novitàBlogQuando le stoviglie cambiano colore
Whitepaper

Quando le stoviglie cambiano colore

Il ciclo di lavaggio è terminato, ma il risultato può talvolta riservare sorprese “colorate”: in particolare quando le stoviglie subiscono variazioni di colore. Il motivo è da ricercare negli alimenti, come la salsa di pomodoro, le verdure, il tè o il caffè, che possono lasciare macchie di colore difficili da trattare.
Condividi questa pagina
Copia eseguita correttamente.
Il link è stato copiato negli appunti.

Come mai le stoviglie tendono a cambiare colore?

Tipo e stato degli alimenti possono influenzare notevolmente le variazioni di colore. Un ruolo fondamentale è svolto da: durata del contatto, temperatura degli alimenti, materiale e condizioni del tipo di carico. Anche superfici apparentemente lisce e solide, come plastica e porcellana, possono per esempio subire alterazioni di colore.
Una tazza di caffè si rovescia e crea una macchia.

Come mai si danneggiano le stoviglie?

Se le variazioni di colore sono solo superficiali, solitamente basta un normale lavaggio. Tuttavia, se la superficie è danneggiata, è più difficile eliminarle. Danni di questo tipo si verificano tutti i giorni quando, ad esempio, coltelli e forchette graffiano la superficie o i piatti vengono impilati.

Come trattare le variazioni di colore?

Un mezzo efficace contro le macchie scure nella tazzine di caffè, ad esempio, è l'impiego di candeggianti. È opportuno usare un detersivo per piatti con un componente sbiancante (come il cloro attivo o l'ossigeno attivo). Il candeggio ossida i coloranti durante il ciclo di risciacquo, rendendo la variazione di colore “invisibile”.

Perché la plastica è un “paziente particolarmente difficile”?

Nel caso della plastica, anche l'uso di candeggianti potrebbe non portare il risultato desiderato. Uno dei motivi è la struttura chimica: le materie plastiche sono costituite da numerose molecole di carbonio legate. I pigmenti di colore alimentare vengono incorporati nella struttura in modo permanente e la rimozione della variazione di colore non è facile. Se la superficie presenta anche crepe o graffi, i pigmenti penetrano nella plastica ancora più facilmente. Una volta all'interno, non è possibile rimuovere i pigmenti colorati né chimicamente né meccanicamente, si tratta cioè di variazioni di colore permanenti e, in questo caso, non aiuta né strofinare né utilizzare candeggianti.

Come evitare le variazioni di colore?

Le stoviglie a contatto con cibi e bevande, che macchiano particolarmente, dovrebbero essere risciacquate brevemente subito dopo l‘uso. Dovresti anche smaltire rapidamente i residui grossolani di cibo per evitare che si secchino. Ma attenzione: se metti in lavastoviglie un piatto con resti di salsa al pomodoro, i pigmenti colorati potrebbero sciogliersi e passare ad altre stoviglie, causando altre variazioni di colore.

Conclusione

Gli alimenti, come la salsa di pomodoro, possono non solo causare macchie ostinate su una tovaglia, ma anche lasciare sgradevoli variazioni di colore sulla plastica. In entrambi i casi, la variazione di colore è fastidiosa, ma non necessariamente senza speranza. Se agisci rapidamente e con il prodotto giusto, potrai usare la tua tovaglia e le tue stoviglie ancora per molto tempo.
Hai bisogno di una consulenza personalizzata?

Sei interessato alle nostre soluzioni su misura?