Pagina inizialeBlog e novitàBlogAsciugatura efficace dei DPI dei Vigili del Fuoco: ecco come

Asciugatura efficace dei DPI dei Vigili del Fuoco: ecco come!

Articolo del blog
Quali sono i sistemi di asciugatura più adatti per l’attrezzatura dei vigili del fuoco? Come asciugare in maniera delicata ma efficace i diversi DPI? Leggilo subito!
Condividi questa pagina
Copia eseguita correttamente.
Il link è stato copiato negli appunti.

Sistemi di asciugatura per DPI: le migliori tecnologie per i vigili del fuoco

Durante gli interventi, i vigili del fuoco utilizzano diverse tipologie di DPI (dispositivi di protezione individuale) per proteggersi. Dalle tute protettive agli elmetti, dai guanti alle maschere respiratorie, ogni elemento deve essere trattato e decontaminato alla fine delle attività quotidiane. 
In un altro articolo abbiamo visto che lavare in modo corretto l’abbigliamento protettivo e i DPI è fondamentale: anche il processo di asciugatura gioca però un ruolo importante per preservare le funzionalità e le caratteristiche tecniche dei dispositivi. 
Quali sono i sistemi di asciugatura più adatti per l’attrezzatura dei vigili del fuoco? Come asciugare in maniera delicata ma efficace i diversi DPI? Vediamolo subito!

I sistemi di asciugatura per DPI: asciugatrici e armadi asciuganti

La corretta asciugatura dei DPI è garantita con l’utilizzo di soluzioni professionali dedicate al settore dei servizi di soccorso. Miele Professional ha dedicato un’intera linea di macchine per il trattamento dei DPI dei vigili del fuoco, con lavatrici, essiccatoi, lavastoviglie e armadi di asciugatura che assicurano risultati eccellenti.

Per quanto riguarda la fase di asciugatura, Miele mette a tua disposizione 2 tipologie di sistemi:

 Gli essiccatoi professionali della gamma Performance Plus sono perfetti per asciugare abbigliamento, guanti, elmetti e maschere respiratorie in modo rapido ed efficace. Il processo di asciugatura è delicato e sicuro, rispetta le caratteristiche dei vari DPI e presenta diversi programmi specifici tra cui scegliere. Inoltre durante l’asciugatura potrai impostare i parametri necessari per l’attivazione dell’impermeabilizzazione dei materiali che ne hanno bisogno. 
In alternativa all’essiccatoio, proponiamo anche gli armadi per l’asciugatura dei DPI. Capi e dispositivi si possono asciugare con il minimo ingombro in una cabina asciugante, che permette un trattamento delicato dei materiali. Grazie a speciali supporti per l'aerazione di cui è dotato l’armadio asciuga DPI, l'asciugatura interna ed esterna dell'abbigliamento risulterà impeccabile, così come quella degli altri componenti dell'attrezzatura. 

Processi di asciugatura sicuri e sostenibili con Miele

Sia gli essiccatoi che gli armadi hanno una gestione avanzata dell'aria, che rende il processo di asciugatura rapido ed efficiente in termini energetici. Con le macchine Miele potrai asciugare diversi dispositivi contemporaneamente, per avere sempre pronta all’uso tutta l’attrezzatura di cui hai bisogno. 
Inoltre potrai controllare da remoto l’asciugatrice per la tua caserma attraverso la piattaforma digitale MOVE, per rendere ancora più semplice il trattamento di tutti i tuoi DPI. 

Vuoi un consiglio per scegliere la soluzione di asciugatura per la tua caserma?