Come aprire una lavanderia self-service

Un’impresa redditizia, un business completamente automatizzato, un’opportunità di mettersi in proprio, una seconda attività che possa darti un sicuro sostegno economico: ci sono diversi motivi che spingono sempre più persone a scegliere di aprire la propria lavanderia self-service. Ma da dove cominciare? Te lo spieghiamo nel dettaglio nei prossimi punti di questo articolo.

Creazione del business plan di una lavanderia

Il business plan è un documento indispensabile per ogni progetto imprenditoriale. È la tua linea guida, il compendio di tutto ciò che devi (o dovrai) fare per raggiungere le tue aspettative di business. In questo documento vanno inseriti: i tuoi obiettivi, la strategia da adottare per raggiungerli, le attività di marketing a supporto, le risorse necessarie e le previsioni finanziarie, in questo caso della tua lavanderia self-service.

Nel business plan di una lavanderia automatica non devono mancare anche l’analisi della concorrenza e l’indicazione dei fornitori, oltre che tutti i dettagli sui servizi che offrirai.
Non si tratta di un documento facile da stilare, per questo scegliendo le soluzioni per lavanderie Miele potrai contare sul nostro supporto in questa fase, ma non solo!

Autorizzazioni e adempimenti necessari

Come per l’avvio di ogni attività imprenditoriale, anche aprire una lavanderia a gettoni richiede degli adempimenti iniziali, vediamo insieme quali sono:

  • Iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio
  • Apertura della Partita IVA
  • Comunicazione dell’avvio dell’attività commerciale al Comune
  • Apertura delle posizioni fiscali e previdenziali

In più è necessario che il locale scelto sia in regola dal punto di vista igienico e della sicurezza. Altro punto fondamentale è la scelta del luogo in cui aprire la tua lavanderia self-service e nel prossimo paragrafo parleremo proprio di questo.

Come scegliere il locale per la tua lavanderia self-service

Ci sono diversi parametri da considerare nella scelta della zona e dello stabile in cui avviare la tua lavanderia. La prima variabile è il bacino di utenza che puoi raggiungere in un determinato luogo: quante persone abitano nei paraggi, se è una zona turistica o in cui sono presenti molti lavoratori o studenti che possono aver bisogno di un servizio di lavanderia self-service.

I consulenti Miele ti aiuteranno in questa fase di valutazione iniziale, anche con un sopralluogo di persona nella zona: in questo modo potremo valutare anche altre caratteristiche dell’immobile.

Devi sapere che non basta solo trovare il locale nella posizione più adatta deve rispondere anche ad altre necessità tecniche e strutturali:

  • L’ampiezza minima è di 50 mq
  • Deve essere vicino a una zona per poter parcheggiare l’auto
  • Il locale deve essere facilmente individuabile e riconoscibile
  • Deve rispondere a determinate norme igienico-sanitarie e di sicurezza
  • Deve essere privo di barriere architettoniche per facilitare l’ingresso e l’utilizzo delle macchine anche da parte di clienti disabili

Progettazione e macchinari

Avviare una lavanderia self-service è facile, se ti affidi al giusto fornitore! I feedback che abbiamo raccolto da chi ci ha già scelti per aprire un’attività di questo tipo, oltre alla qualità delle macchine Miele, riguardano soprattutto la disponibilità e il supporto consulenziale e operativo. Abbiamo scelto di essere totalmente trasparenti e di offrire un servizio completo, perché noi di Miele vogliamo essere al tuo fianco in ogni fase.

Spesso, infatti, non è così semplice scegliere in completa autonomia le macchine, lavatrici e asciugatrici, avere un’idea chiara di come disporle e di tutto ciò che è necessario perché una lavanderia self-service sia non solo funzionale, ma anche confortevole. E il discorso vale anche se hai già un’attività ricettiva o di cura, come un hotel o una casa di cura e vuoi mettere a disposizione di degli ospiti un servizio di lavanderia interno.

Per questo in Miele abbiamo scelto di offrirti un servizio completo: dalla fase preliminare di valutazione, scelta e avvio, a quella di sviluppo e crescita del tuo progetto e della tua attività. Il tutto con soluzioni personalizzate e su misura per le tue necessità.

 

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Siamo a tua completa disposizione per qualsiasi chiarimento o richiesta