Pagina inizialeBlog e novitàBlogConsigli e strategie per la gestione della biancheria in RSA

Consigli e strategie per la gestione della biancheria in RSA

Come conciliare le diverse esigenze di lavaggio e ottimizzare la gestione della biancheria nella tua RSA? In questo articolo ti forniamo qualche consiglio utile!

Come ottimizzare la gestione della biancheria in una RSA

Il bucato in una RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) può essere complicato da gestire, sia per la quantità che per la varietà di biancheria da trattare quotidianamente. Da un lato, il lavaggio deve essere efficace e deve garantire massima igiene per la tutela della salute di ospiti e personale, dall’altro il trattamento deve rispettare tutti i tipi di tessuti, anche quelli più delicati.
Come conciliare le diverse esigenze di lavaggio e ottimizzare la gestione della biancheria nella tua RSA? In questo articolo ti forniamo qualche consiglio utile!

I principali tipi di biancheria da trattare in una RSA

In una struttura assistenziale ogni giorno ci sono diverse tipologie di biancheria da lavare, asciugare e stirare, come ad esempio: 

  • Lenzuola e asciugamani
  • Biancheria da cucina (tovaglie, tovaglioli, centrotavola, panni da cameriere)
  • Abbigliamento degli ospiti (indumenti, pantaloni, biancheria, calzini)
  • Capi di lavoro del personale (uniformi, camici, tute da lavoro)
  • Altri accessori come tende, piumoni, cuscini e panni per la pulizia.

Tutti questi capi presentano diversi tipi e gradi di sporco e quindi necessitano di trattamenti adeguati. Senza contare che parte della biancheria (ad esempio le lenzuola o gli asciugamani) può risultare contaminata da agenti patogeni e per questo richiedere un’attenzione ancora maggiore durante il lavaggio. 

Come gestire il bucato in una casa di riposo: consigli e procedure

Come abbiamo detto, ogni tipologia di capo richiede un lavaggio particolare: gli abiti degli ospiti devono essere lavati in modo delicato, la biancheria da letto deve essere igienizzata alla perfezione con programmi più intensi, i capi da lavoro devono essere sempre disponibili e impeccabili. 

Per assicurare ad ogni capo il trattamento corretto, dividi la biancheria a seconda dei materiali e del grado di sporco, carica la giusta quantità di biancheria nel cestello e imposta il programma di lavaggio più adatto (per temperatura e durata). Scegli il detergente apposito e inserisci la quantità necessaria in base al bucato da fare. Se necessario, valuta di inserire anche un additivo disinfettante. Lo stesso discorso vale anche per la fase di asciugatura: verifica quali capi possono essere inseriti nell’essiccatoio e seleziona il programma adeguato.
Una volta ottenuta la biancheria pulita e asciugata, è ora di stirarla con i mangani professionali. Fai attenzione a non far entrare in contatto biancheria sporca e pulita, per evitare possibili contaminazioni. Lavati le mani o indossa guanti usa e getta prima di maneggiare il bucato pulito e riponi con cura i capi stirati negli appositi armadi o contenitori. 

Cosa fare in caso di capi contaminati?

Un discorso a parte meritano i capi contaminati, perché possono risultare particolarmente pericolosi per la salute delle persone. La biancheria infetta deve essere isolata dal resto del bucato e trattata a parte con macchine e procedure dedicate.
In questo senso, le lavatrici con parete divisoria per lato contaminato e lato decontaminato sono la soluzione perfetta: il carico sporco viene inserito da un lato e quello pulito prelevato dall’altro, senza rischi di trasmissione di agenti patogeni. Per i capi contaminati, imposta un programma di disinfezione che sia in grado di eliminare
sporco e microrganismi in modo efficace e che soddisfi gli standard igienici indispensabili in una RSA.

Semplifica la gestione della biancheria nella tua RSA con Miele!

Per aiutarti a gestire al meglio la biancheria nella tua struttura, Miele Professional ti offre una gamma completa di soluzioni professionali pensate per le esigenze delle RSA. Dalle lavatrici agli essiccatoi, dai mangani ai detersivi, tutti i prodotti Miele ti garantiscono i massimi livelli di igiene e rispetto dei tessuti.
Le nostre lavatrici professionali (anche con parete divisoria per lato contaminato e decontaminato) sono l’ideale per lavare grandi quantità di biancheria in poco tempo, con risultati eccezionali. Grazie ai tanti programmi disponibili e personalizzabili, con le nostre soluzioni puoi trattare tutti i capi della tua RSA in totale sicurezza e rendere tutte le operazioni facili e veloci.
Efficienti, sostenibili e resistenti, le lavatrici Miele Professional possono essere controllate e gestite anche digitalmente da desktop, tablet o smartphone attraverso la piattaforma MOVE. Così ottimizzare lavaggi e trattamenti della biancheria sarà più semplice che mai!

Vuoi un consiglio per trovare la lavatrice giusta per la tua RSA?