La lavanderia Miele per Grand Hotel a Villa Feltrinelli
Miele Professional rinnova la lavanderia interna di Villa Feltrinelli
Affacciata sulla sponda bresciana del Lago di Garda, in un contesto naturalistico di eccezionale bellezza, si trova Villa Feltrinelli: questo affascinante edificio costruito alla fine dell’Ottocento, è oggi un hotel di lusso a 5 stelle. La Villa unisce l’eleganza dello stile Art Nouveau alle dotazioni tecnologiche all’avanguardia, per offrire agli ospiti un’esperienza indimenticabile.
Tra i servizi di alto livello che caratterizzano il Grand Hotel c’è anche quello di lavanderia interna: per igienizzare in modo impeccabile asciugamani, tovaglie, lenzuola, tende e abiti degli ospiti, l’hotel ha scelto le macchine Miele Professional.
L’elevata qualità delle lavatrici e asciugatrici Miele permette a Villa Feltrinelli di trattare tutti i capi con la massima efficacia e sicurezza, rispettando anche i tessuti più delicati.
Una collaborazione di lunga data per risultati sempre all’altezza
La prima fornitura delle tecnologie professionali Miele a Villa Feltrinelli risale al 2001, anno di apertura dell’hotel. La struttura ricettiva si è affidata a Miele, e continua a farlo, perché ritiene che le macchine siano il più alto standard qualitativo sul mercato, sia per le prestazioni che per la durata nel tempo.
Recentemente Villa Feltrinelli si è rivolta nuovamente a Miele per il rinnovo della lavanderia interna: le macchine utilizzate erano ormai datate, ed era arrivato il momento di sostituirle con lavatrici ed essiccatori di nuova generazione.
Oltre alla fornitura delle macchine, è stato chiesto anche un supporto per ottimizzare l’organizzazione del locale adibito a lavanderia. Le valutazioni dei professionisti Miele hanno riguardato l’analisi dei flussi di lavoro e l’adeguatezza degli spazi e degli allacciamenti. Considerando le esigenze dell’hotel, è stata proposta una soluzione di layout e posizionamento delle macchine su misura, in grado di mantenere l’elevatissimo standard qualitativo dell’hotel anche nel trattamento della biancheria.
Le macchine Miele al servizio di Villa Feltrinelli
Per rendere più moderna ed efficiente la lavanderia, sono state installate 2 nuove lavatrici PW 6241 da 24 kg di carico, affiancandole ad un’altra macchina già presente fornita pochi anni fa. Accanto alle lavatrici, sono stati inseriti anche 2 essiccatoi PDR 928 da 28 kg di carico ciascuno, dotati dei sofisticati comandi M Touch Pro. Con queste nuove soluzioni, il livello prestazionale e qualitativo di lavaggio e asciugatura si è innalzato notevolmente.
L’innovazione maggiore è stata però l’adozione di un mangano ad alta resa LACO D 500-1750 e con finish di stiratura superiore, che ha eliminato un “collo di bottiglia” nel processo della lavanderia. Il posizionamento di una macchina di così grandi dimensioni negli spazi a disposizione ha richiesto uno studio particolare da parte dei professionisti Miele.
In seguito alla configurazione del locale e alla consegna delle apparecchiature (con le fasi di posizionamento, allacciamento e collaudo), Miele ha tenuto una sessione di formazione teorico-pratica del personale dell’hotel, per l’utilizzo ottimale e proficuo delle nuove macchine.
Dalla consulenza iniziale all’installazione delle lavatrici e asciugatrici, fino all’assistenza nel tempo, l'esperienza di Villa Feltrinelli con Miele è stata assolutamente positiva. Grazie alle nuove macchine Miele, il raffinato hotel assicura un servizio impeccabile di disinfezione e pulizia anche dei tessuti più pregiati, con grande soddisfazione degli ospiti.