Un assistente di laboratorio lava un'ampolla di vetro a mano
Pagina inizialeBlog e novitàBlogSanificazione e disinfezione sono la stessa cosa?

Sanificazione e disinfezione sono la stessa cosa?

Articolo del blog
I termini igienizzazione, disinfezione e sanificazione non sempre vengono utilizzati nel modo corretto. Scopri la differenza fra questi 3 termini nel nostro articolo.
Condividi questa pagina
Copia eseguita correttamente.
Il link è stato copiato negli appunti.

Sanificazione, disinfezione e igienizzazione: qual è la differenza?

Soprattutto con la pandemia da Covid-19, abbiamo sentito spesso parlare di igienizzazione, disinfezione e sanificazione di ambienti e oggetti. Questi termini indicano procedure diverse tra loro, ma non sempre vengono utilizzati nel modo corretto.
Le definizioni normative di questi concetti sono date dal Decreto Ministeriale 7 luglio 1997, n. 274 “Regolamento di attuazione degli articoli 1 e 4 della legge 25 gennaio 1994, n. 82, per la disciplina delle attività di pulizia, di disinfezione, di disinfestazione, di derattizzazione e di sanificazione”, ma prima di vederle nel dettaglio facciamo un piccolo passo indietro. Semplificando, la differenza tra igienizzazione, disinfezione e sanificazione riguarda il livello di accuratezza dell’intervento: si parte dalle procedure di pulizia più comuni per arrivare a quelle più elaborate. In cosa consistono quindi queste operazioni e come si mettono in atto?
Scopriamolo subito!

Cos’è l’igienizzazione e a cosa serve

Il D.M. 274/1997 non cita direttamente il termine igienizzazione ma si concentra su quello di pulizia: rientrano in questa definizione le attività “che riguardano il complesso di procedimenti e operazioni atti a rimuovere polveri, materiale non desiderato o sporcizia da superfici, oggetti, ambienti confinati ed aree di pertinenza”.
A partire da questo, possiamo dire che l’igienizzazione è una pulizia più approfondita, che prevede l’uso di mezzi meccanici e sostanze igienizzanti per rimuovere lo sporco e i microrganismi patogeni presenti.

Il trattamento di disinfezione

Il testo di legge continua indicando che “sono attività di disinfezione quelle che riguardano il complesso dei procedimenti e operazioni atti a rendere sani determinati ambienti confinati e aree di pertinenza mediante la distruzione o inattivazione di microrganismi patogeni”. Come potrai notare, la disinfezione appare come un trattamento più avanzato rispetto all’igienizzazione, perché attraverso l’impiego di sostanze disinfettanti mira a eliminare o inattivare la maggior parte degli agenti potenzialmente pericolosi (se li distruggesse tutti, si parlerebbe di sterilizzazione).

La sanificazione degli ambienti

L’ultima definizione è quella delle attività di sanificazione, “che riguardano il complesso di procedimenti e operazioni atti a rendere sani determinati ambienti mediante l'attività di pulizia e/o di disinfezione e/o di disinfestazione ovvero mediante il controllo e il miglioramento delle condizioni del microclima per quanto riguarda la temperatura, l'umidità e la ventilazione ovvero per quanto riguarda l'illuminazione e il rumore”.
La sanificazione è la procedura più complessa che, in un certo senso, ingloba le precedenti operazioni di pulizia, igienizzazione e disinfezione. Di solito la sanificazione viene effettuata da imprese specializzate, in grado di garantire la massima sicurezza degli ambienti trattati.

Igiene e pulizia con gli elettrodomestici Miele Professional!

Dopo aver visto le definizioni dei termini, avrai sicuramente capito qual è la differenza tra sanificazione, disinfezione e igienizzazione. Quello che forse ancora non sai è che le soluzioni Miele possono esserti d'aiuto in alcune di queste operazioni! Ad esempio, per la pulizia e l’igienizzazione della biancheria, dei mop e dei panni per la pulizia ci sono diversi modelli di lavatrice tra cui scegliere, mentre per il lavaggio rapido ed efficiente di piatti, posate e bicchieri puoi provare una delle nostre lavastoviglie professionali.

E per quelle aziende che oltre a pulire, igienizzare e disinfettare ambienti e superfici si occupano anche del trattamento degli strumenti riutilizzabili? Come eseguire la loro disinfezione?  I termodisinfettori Miele Professional sono l’ideale per trattare in modo efficace diversi oggetti, come gli strumenti medici riutilizzabili. Se hai bisogno anche di sterilizzarli, potrai optare per una delle nostre autoclavi.

Qualunque sia la tua esigenza, in Miele troverai quello che stai cercando, con la garanzia di qualità e affidabilità che da sempre ci contraddistingue.

Vuoi chiederci di più sulle soluzioni Miele Professional per la tua attività?

Contattaci, siamo qui per te!