Un paziente è visitato da un dentista
Pagina inizialeBlog e novitàBlogTipi di abutment e differenze tra i monconi dentali

Tipi di abutment e differenze tra i monconi dentali

Articolo del blog
L'abutment ha lo scopo di sostenere il manufatto che sostituisce il dente naturale, ma quali tipi di abutment esistono? Qual è la differenza? Facciamo chiarezza!
Condividi questa pagina
Copia eseguita correttamente.
Il link è stato copiato negli appunti.

Abutment standard e individuali: quali sono le differenze?

Uno studio dentistico che offre il servizio di implantologia deve valutare diversi aspetti per garantire ai pazienti i migliori risultati in termini di estetica e funzionalità. Uno degli elementi da considerare per la buona riuscita del trattamento è sicuramente l’abutment dentale.
Questa componente, detta anche moncone, si trova tra l’impianto e la corona e ha lo scopo di sostenere il manufatto che sostituisce il dente naturale. L’abutment viene incollato o avvitato all’impianto e può essere realizzato in varie forme e materiali. Quali tipi di abutment esistono? Qual è la differenza tra soluzioni standard e individuali? Facciamo chiarezza

Le caratteristiche dei principali tipi di abutment dentale

In generale, gli abutment si possono distinguere in standard e individuali. I monconi standard sono quelli che solitamente vengono forniti dalla casa produttrice degli impianti e hanno una conformazione standard che si adatta alla maggior parte delle persone. Gli abutment individuali invece sono realizzati su misura per il singolo paziente, in base alla dentatura, all’impianto, alla forma della gengiva e così via.
Le soluzioni preformate hanno il vantaggio di essere leggermente più convenienti rispetto a quelle personalizzate, ma non possono essere adattate all’anatomia del paziente in caso di necessità. A causa delle dimensioni ristrette del colletto dell’abutment (la parte dove si appoggia la corona), la resa estetica può non essere eccezionale e si possono verificare infiltrazioni di sporco e batteri.
D’altro canto, gli abutment individuali sono progettati sulle specifiche caratteristiche del paziente e sono realizzati in modo che siano compatibili con la specifica tipologia di impianto. Proprio per questo, le soluzioni su misura possono essere più costose rispetto a quelle standard. Chiaramente la personalizzazione dei parametri sulla dentatura assicura un’estetica più naturale, facilita lo svolgimento delle operazioni di igiene orale e dovrebbe essere legata a una maggiore durata dell’impianto. 

I materiali utilizzati per gli abutment dentali 

Sia che si tratti di monconi standard che individuali, il materiale usato più di frequente per realizzare gli abutment è la lega di titanio, che presenta alti livelli di biocompatibilità.
Un’alternativa meno diffusa ma che risulta particolarmente indicata per i pazienti che mettono in primo piano il fattore estetico è l’ossido di zirconio (detto anche zirconia dentale). 

Igiene e sterilizzazione per la sicurezza dei pazienti

Come per qualsiasi altro trattamento odontoiatrico, anche l’inserimento dell’abutment nell’impianto deve essere effettuato nel pieno rispetto delle norme igieniche, per tutelare la salute dei pazienti e degli operatori. 

È fondamentale che l’abutment sia sterilizzato prima di essere introdotto nel cavo orale: a seconda della soluzione che utilizzi, potrebbe esserti fornito già sterile oppure da sterilizzare. Verifica sempre attentamente lo stato del moncone e, se necessario, provvedi al trattamento. Oltre all’abutment, anche gli strumenti riutilizzabili che impieghi durante l’operazione (come avvitatori e carrier di trasporto) devono essere lavati e sterilizzati con la massima cura.
Come fare a mantenere sempre elevato il livello di igiene nel tuo ambulatorio? Per questo ci sono le soluzioni Miele Professional dedicate agli studi dentistici!

I termodisinfettori Miele sono l’ideale per lavare e disinfettare la tua strumentazione: grazie alla moderna tecnologia e ai programmi che puliscono a fondo rispettando i materiali, le nostre soluzioni ti garantiscono performance impeccabili ed efficienza.
Anche per il processo di sterilizzazione, puoi contare su di noi: gli sterilizzatori da banco Miele Professional sono veloci e affidabili e ti garantiscono l’assoluta sicurezza del processo di trattamento. Le nostre autoclavi uniscono potenza e consumi ridotti, per offrirti risultati di qualità e attenzione alla sostenibilità.

Qualunque sia la tua esigenza, con Miele Professional troverai sempre la soluzione perfetta per il tuo studio dentistico!

Ti serve una mano per scegliere il prodotto Miele perfetto per te?

Siamo a tua disposizione!