Pagina inizialeBlog e novitàBlogLavaggio di vetreria da laboratorio: a mano o in macchina?

Lavaggio di vetreria da laboratorio: a mano o in macchina?

Articolo del blog
Per ottenere risultati affidabili, le analisi e gli esperimenti di laboratorio necessitano di grande rigore, specialmente per quanto riguarda il trattamento della vetreria e degli strumenti. Flaconi, pipette, boccette graduate… in contatto incessante con ogni tipo di sostanza, devono essere sottoposti ad un trattamento efficace con un livello di qualità costante a garanzia di un riutilizzo che non comprometta i risultati ottenuti. Per assicurare un buon lavaggio della vetreria di laboratorio, bisogna dunque optare per un processo manuale o automatico? Scopriamo i vantaggi e gli svantaggi di queste due soluzioni per poter fare la scelta migliore.
Condividi questa pagina
Copia eseguita correttamente.
Il link è stato copiato negli appunti.

Trattamento di vetreria da laboratorio: due opzioni, una sola scelta all’altezza

Lavare manualmente la vetreria da laboratorio è pratica comune in molte strutture, grandi e piccole. Pertanto, questa soluzione, apparentemente più economica, è ben lontana dall’entrare in disuso. Non risponde però alle esigenze dei laboratori in termini di risultati di lavaggio e di sicurezza di procedura.

Quando si tratta di trattare la vetreria e gli strumenti da laboratorio, solo il lavaggio in macchina garantisce risultati all’altezza, come andiamo a vedere qui di seguito.

Lavaggio manuale degli strumenti da laboratorio: pro e contro

Il principale vantaggio del lavaggio manuale della vetreria da laboratorio è che si suppone che sia meno costosa. Di conseguenza molte strutture optano per contenere i costi di acquisto e uso di una lavavetreria. Infatti, il lavaggio a mano non necessita di alcun investimento iniziale né costo di manutenzione dell’attrezzatura scelta.

Nella pratica, tuttavia, questa supposizione si rivela sbagliata. Optare per un processo di lavaggio manuale presenta, infatti, svantaggi maggiori.

  • Trattamento poco pratico e lungo. Lavare gli strumenti nel lavello ingombra l’area di lavoro. In più, il personale impiega molto tempo in questa attività poco produttiva, senza garanzia di raggiungere il livello di detergenza necessario. 

  • Il processo a mano manca di affidabilità per quanto riguarda la qualità del lavaggio e l’uniformità della procedura. Non appena il fattore umano entra in gioco, è praticamente impossibile garantire la standardizzazione del processo di lavaggio e il rispetto di risultati di alto livello. Nelle operazioni manuali, molti fattori sono soggetti a cambi continui: la quantità d’acqua, la temperatura, i tempi di lavaggio, la pressione applicata, la forma della spazzola o spugna utilizzata, i prodotti chimici… il tutto con un impatto diretto sul lavoro di analisi che rischia di essere compromesso da contaminazioni.

  • Rischi più elevati di danneggiare articoli di vetreria generalmente costosi. Maneggiare gli strumenti, come anche utilizzare spazzole e detersivi troppo abrasivi, rischia di rovinare e indebolire la superficie dei vetri. Il risultato? Quando li si surriscalda o congela, i nostri vetri hanno maggior tendenza a rompersi, riducendo nettamente la loro durata. 

  • Aumento dei rischi per la sicurezza del personale.  Lavare manualmente tutti i pezzi di vetreria e di strumenti regolarmente utilizzati è fonte di molti incidenti. I professionisti possono infatti entrare in contatto diretto con prodotti chimici o ferirsi sui vetri rotti, che comporta ulteriori rischi e responsabilità per i datori di lavoro.

Il trattamento in macchina della vetreria di laboratorio: i pro e i contro

L'investimento iniziale in una lavavetreria rappresenta un budget relativamente elevato per i laboratori. Questo è il principale freno all'acquisizione di questo tipo di apparecchiature.

Tuttavia, il lavaggio della vetreria da laboratorio in una macchina è la migliore risposta alle esigenze dei professionisti del settore, con in particolare un risparmio a lungo termine, ma non solo.

In effetti, questa soluzione presenta una serie di vantaggi che il lavaggio manuale non può eguagliare:

 

  • Garanzia di un trattamento efficace, sicuro e standardizzato. Solo un processo automatizzato garantisce una pulizia impeccabile a ogni ciclo. 
  • Risparmia tempo e aumenta la produttività. Il team di laboratorio è più efficiente, essendo in grado di eseguire un volume maggiore di analisi su base giornaliera. Infatti, una lavavetreria è in grado di trattare automaticamente 60 vetri in 24 minuti rispetto a circa 1 ora rispetto al lavaggio e risciacquo manuali. Si tratta di quasi il 59% di tempo risparmiato.
  • Aumento del livello di motivazione del personale esperto, che si può dedicare a compiti a maggior valore aggiunto.
  • Mantenimento del valore di utensili e vetreria. Vengono trattati delicatamente (riducendo il rischio di graffi o rottura del vetro), prolungando il ciclo di vita degli oggetti riutilizzati.
  • Ridotto impatto ambientale. La macchina combina con precisione l'energia, l'acqua e i prodotti chimici necessari per prestazioni di lavaggio ottimali senza sprechi. Il consumo di acqua può essere fino al 63% inferiore rispetto a una procedura manuale. Un forte impegno per l'uso responsabile e sostenibile di risorse preziose.
  • Ritorno sull'investimento in media in meno di 2 anni. Riduzione dei costi di manodopera, riduzione del consumo di energia (elettricità, acqua, detersivo), aumento della durata della vetreria... Grazie a questi fattori cumulativi, investire in questo tipo di macchine può ripagare rapidamente (il periodo di ammortamento varia a seconda della struttura, in base al numero di cicli/giorno, ecc.).

Quattro buone ragioni per scegliere l’offerta 360PRO Miele Professional per il lavaggio di vetreria di laboratorio

1. Una soluzione di lavaggio completa

Miele Professional ha sviluppato una soluzione completa per coprire tutti i criteri decisivi per un lavaggio efficace e redditizio della vetreria da laboratorio

  • Lavavetrerie con programmi specifici adatti a diversi tipi di materiale (plastica, vetro, e altri) che all’occorrenza possono essere configurati per differenti  tipi di sporco e necessità (ad esempio la disinfezione termica piuttosto che termo-chimici. 

  • Accessori modulari e cesti di carico brevettati del sistema Easy Load. La garanzia di caricare e scaricare facilmente e rapidamente la macchina e di lavare in profondità tutti i tipi di vetreria in totale sicurezza.
     

  • Prodotti chimici studiati appositamente per il sistema di lavaggio delle lava-vetrerie. Detergenti liquidi e in polvere, agenti neutralizzanti, sale per la rigenerazione, prodotti per la manutenzione della macchina… La gamma ProCare Lab assicura risultati di qualità e protegge ogni strumento, anche la vetreria. 
     
  • Tracciabilità senza errori grazie a soluzioni digitali: il software Segosoft nell’edizione Miele, l’app Data Diary, il software Miele MOVE. La documentazione dei dati di processo è archiviata automaticamente e accessibile in ogni momento.
  • Un servizio tecnico dedicato, attento e sempre al vostro fianco grazie a una rete nazionale di tecnici esperti: interventi rapidi sul posto, contratti di manutenzione personalizzati, consulenza e supporto dalla A alla Z (scelta del prodotto, configurazione delle macchine,…).

 

2. Un’offerta flessibile per rispondere ai bisogni specifici di ogni laboratorio

Forte di anni di esperienza al fianco di tutti i player nel settore, Miele Professional ha arricchito nel corso degli anni la sua gamma di lavavetrerie da laboratorio.

Il nostro obiettivo? Proporre una soluzione su misura per il lavaggio della vetreria da laboratorio, ma non solo.

Consci dei bisogni specifici di ogni tipo di struttura, la nostra offerta è studiata per rispondere alle esigenze di tutti i tipi di laboratorio: quelli di ricerca industriale, pubblici o privati (università, aziende…), attivi in vari settori (cosmesi, farmaceutico, agroalimentare, biotecnologia, ambientale, industria pesante…) e con diverse quantità di vetreria da lavare.

Progettiamo le nostre macchine professionali in collaborazione con produttori di vetreria rinomati, laboratori di ricerca e specialisti in vari settori, con il fine ultimo di sviluppare soluzioni perfettamente adattabili a vari bisogni:

  • Macchine adatte a tutte le capacità di lavaggio richieste
     
  • Diversi cesti, accessori, moduli e supporti speciali per lavare efficacemente e facilmente tutti i tipi di oggetti: bottiglie a collo stretto o largo, matracci tarati, beute, palloni, cilindri di misurazione fino a 2 litri, pipette, fiale…

Una curiosità: il team di ricerca e sviluppo di Miele Professional lavora ogni giorno per perfezionare i nostri prodotti.  Di recente, l’azienda ha prodotto una nuova generazione di lavavetrerie SlimLine, dotate di tecnologie innovative per migliorare tutte le performance (qualità di lavaggio, risparmio energetico, facilità d’uso, …).

 

3. Risultati di lavaggio senza compromessi, costanti e riproducibili  

Le macchine Miele Professional per il lavaggio della vetreria da laboratorio assicurano un trattamento senza compromessi in conformità con le norme di qualità più stringenti.

I risultati di lavaggio e l’affidabilità del processo sono garantiti in maniera costante grazie a:

  • Una pressione di lavaggio elevata (fino a 500 l/min)
  • Programmi adatti (mantenimento di temperature elevate, disinfezione, ..) per eliminare germi e impurità
  • Un dispositivo di filtraggio multiplo per eliminare tutte le particelle presenti nella lisciva
  • Dispositivi di controllo degli elementi chiave (come la pressione di lavaggio) e il monitoraggio dei cicli
  • Il dosaggio automatico dei prodotti chimici attraverso pompe di dosaggio controllate elettronicamente
  • L'efficienza di asciugatura testata del sistema convenzionale EcoDry o ad aria forza DryPlus
  • Un’archiviazione automatica dei dati per permettere una tracciabilità  affidabile.


 

4. Maggior produttività e redditività a breve termine

Le lavavetrerie Miele Professional contribuiscono ad aumentare la produttività e il ritorno sull’investimento rapidamente l’investimento iniziale grazie a:

  • Una grande capacità di carico grazie ai moduli flessibili, che permettono di usare tutta la superficie disponibile
     
  • Rapidità di lavaggio con cicli corti (29 minuti di programma standard senza asciugatura, a seconda del modello)
     
  •  Facilità di utilizzo ed ergonomia permettono al personale di lavorare più efficientemente senza stancarsi né ferirsi
     
  • Trattamenti non aggressivi sui materiali grazie a lavavetrerie raccomandate dai più grandi produttori di vetreria e strumenti
     
  • Bassi consumi di acqua, elettricità, prodotti chimici), una buona notizia per ridurre i costi e adottare un approccio più responsabile
     
  • Macchine durevoli, robuste e affidabili. Sono testate per durare 15.000 cicli e i pezzi di ricambio sono disponibili fino a 15 anni dopo l’uscita di produzione di ogni macchina.

 

Se il lavaggio a mano della vetreria da laboratorio può sembrare una buona opzione, non è la migliore. Infatti, solo un lavaggio a macchina permette di soddisfare elevate esigenze in termini di risultato, sicurezza e affidabilità dei processi e redditività a medio e lungo termine. Per gestire al meglio la transizione del vostro laboratorio da un metodo di lavaggio all’altro, potete contare sulla consulenza di Miele Professional, che vi accompagnerà passo a passo: dalla selezione della macchina, all’installazione e collaudo, fino alla scelta dei programmi, alla fornitura dei prodotti chimici e all'assistenza qualificata.

 

I nostri esperti sono a disposizione per aiutarti. Non esitare a contattarci.