
Come sprecare meno frutta e verdura?
5 consigli per prevenire lo spreco alimentare
Lo sapevi che frutta e verdura sono i cibi che vengono sprecati di più? Si tratta anche dei cibi che hanno le scadenze più brevi. Eppure ogni anno viene buttata via l'inimmaginabile cifra di 1,3 miliardi di tonnellate di cibo.

5 consigli per ridurre lo spreco
1. Fai sempre la lista della spesa per tenere monitorati i tuoi pasti giornalieri e settimanali, gestendo così le quantità di cibo da acquistare senza sbagliare. Per sicurezza, consigliamo di pensare alle ricette, ai possibili ospiti della settimana e anche alle quantità di ingredienti consigliate nelle ricette che vogliamo cucinare.
2. Trova modi nuovi e creativi di utilizzare gli scarti o gli ingredienti che stanno per scadere tramite ricette creative e sfiziose. Ti diamo qualche idea sul sito ricettemiele.it, nella sezione "Cos'hai in frigo": potrai cercare una ricetta filtrando in base agli ingredienti che hai a disposizione nel frigorifero o nella dispensa.
3. Cerca di tenere in ordine dispensa e frigorifero, in modo da non dimenticare mai gli alimenti in fondo ai ripiani e avere sempre tutto a portata di mano. I frigoriferi Miele dotati di FlexiTray possono aiutarti nella battaglia allo spreco. Come? FlexiTray è un ripiano girevole che consente di prelevare gli alimenti anche quando il frigo è pieno ed evitare proprio che i prodotti vadano a male e, di conseguenza, buttati.
4. Scegli elettrodomestici che aiutino frutta e verdura a durare di più in frigorifero. La frutta e la verdura hanno bisogno di umidità per rimanere fresche e croccanti. A temperature comprese tra 0 e 3 °C, il collaudato sistema PerfectFresh Pro di Miele garantisce che gli alimenti rimangano freschi fino a cinque volte più a lungo di quanto non accadrebbe in un tradizionale scomparto per le verdure. Inoltre, l'umidità naturale del cibo viene mantenuta nello scomparto chiuso.
5. Acquista frutta e verdura di stagione. Sembra strano, ma questo aiuta non solo a limitare l’emissione di gas serra dovuta al trasporto di frutta e verdura di altre stagioni, ma anche a sostenere i produttori locali. Acquistando localmente prodotti freschi e di stagione, infatti, gli alimenti saranno più freschi, integri e con una possibilità di conservazione più lunga. Ma non è finita qui: i prodotti freschi e di stagione sono ricchi di vitamine, teneri e profumati.