Come creare un account?
L'account può essere creato tramite la app Miele@mobile oppure qui tramite il sito web di Miele


Coda devo fare in caso di trasloco?
Modifica il tuo indirizzo nell'account, in modo da poter ricevere correttamente gli ordini successivi. È possibile effettuare questa operazione sul sito web Miele in “Mio account” o all'interno della app Miele@mobile in “Impostazioni” -> “Impostazioni account”. Nota: attualmente è possibile modificare l'indirizzo via app tramite la versione iOS. Per la versione Android questa funzione segue in breve.


Cosa devo fare, se vendo/regalo l'elettrodomestico?
Cancella l'elettrodomestico dal tuo account e dalla app Miele@mobile. Resetta le impostazioni dell'elettrodomestico alle impostazioni di serie. Le impostazioni del modulo WLAN (se presenti) devono essere resettate separatamente (delle impostazioni del modulo WLAN fanno parte p.es. il nome della rete WLAN e la password).


Come cancello il mio account?
Per la cancellazione dell'account contatta l'assistenza tecnica Miele per gli elettrodomestici al numero gratuito 0800 22 44 666 o da questo link.

Come faccio ad iscrivermi al Miele Club?
Miele Club è la community esclusiva dedicata ai clienti Miele. L'iscrizione è gratuita e ti permette di ricevere tanti benefici, offerte esclusive, eventi e servizi dedicati.

Vantaggi del Miele Club:

  • Regalo di benvenuto: 15% di sconto sul primo ordine di detersivi o accessori
  • 60 giorni di soddisfatti o rimborsati per nuovi acquisti successivamente all’iscrizione al Miele Club
  • Consulenza in chat prioritaria riservata esclusivamente agli iscritti Miele Club
  • Assistenza e supporto post-vendita (entro 8 h nei giorni lavorativi)
  • Sorpresa il giorno del compleanno
  • Eventi esclusivi a membri Miele Club (online e nei Miele Experience Center)
  • Promozioni esclusivi a membri Miele Club (se sei iscritto alla newsletter Miele Club)

Inoltre, potrai registrare il tuo prodotto nella tua area personale per ricevere promozioni più adatte a te. Con la registrazione del tuo elettrodomestico, avrai accesso ai libretti d'uso, accessori compatibili e schemi di installazione del tuo prodotto.

Clicca qui per iscriverti al Miele Club

Quali requisiti deve soddisfare il router WLAN?
Miele sfrutta gli standard WLAN IEEE 802.11 b/g/n, in modo che si possano collegare i nostri elettrodomestici Miele a tutti i router WLAN presenti in commercio. Per una semplice connessione dell'elettrodomestico al tuo router mettiamo a disposizione il cosiddetto pulsante WPS per la configurazione. Informazioni relative al pulsante WPS e alla sua attivazione sono riportate nelle istruzioni d'uso del router WLAN.

Accertarsi di utilizzare un metodo di cifratura sicuro per la WLAN.
In questo caso si consiglia l'impiego di un codice sicuro WPA2 con una password lunga (avviso: la password WLAN deve avere una lunghezza compresa tra 8 e 32 caratteri.)

Come viene garantita la sicurezza dei dati personali su internet?
Per Miele la sicurezza dei dati ha la massima priorità. Quindi per la loro trasmissione nell'Internet Transport Layer Security (TLS) si utilizza un metodo di codifica come quello dell'online banking, insieme ai certificati di sicurezza. Assieme ad esperti esterni in materia di sicurezza, Miele controlla con regolarità i propri metodi di crittografia.

È possibile utilizzare l'app Miele@mobile e gestire gli elettrodomestici solo attraverso l'account personale. Questo è protetto dalla password personale. L'accesso ai tuoi elettrodomestici non è possibile da parte di terzi.

Il software del modulo di comunicazione dell'elettrodomestico è aggiornato regolarmente al fine di garantire il massimo livello di sicurezza. Questo avviene tramite TLS.


L'elettrodomestico Miele collegabile in rete invia automaticamente i dati?
No. La trasmissione di dati ha luogo solo se per l'utilizzo della funzione di collegamento in rete dell'elettrodomestico Miele si decide di trasmetterli tramite l'elettrodomestico e se lo si registra nella app Miele@mobile.

Quali dati vengono salvati?
Vengono salvati solo i dati necessari per utilizzare le funzioni dell’app Miele@mobile. Si tratta di dati dell'account, informazioni dei tuoi elettrodomestici (p.es. numero di serie e modello) e informazioni sulla app Miele@mobile. Queste ultime servono per l'invio delle notifiche. Ulteriori informazioni sono disponibili nella dichiarazione della privacy della app Miele@mobile. Si trovano nella app Miele@mobile sotto “Impostazioni”.


Dove avviene il salvataggio?
I dati vengono salvati in sicurezza prezzo il centro di calcolo Miele a Gütersloh (Germania) e presso un ulteriore centro di calcolo esterno certificato (certificazione ISO 27001, ISO 22301 e ITILv3) in Germania.

Per quale motivo Alexa non comprende ciò che dico?
La comunicazione con Alexa si basa su un paio di regole fondamentali. Se, ad esempio, si avvia una skill, l'uso di congiunzioni può causare errori. Il discorso diretto è sempre la soluzione più sicura (esempi: “Alexa, dì a Miele” oppure “Alexa, chiedi a Miele”). Miele sviluppa la skill in modo permanente e pubblica regolarmente aggiornamenti. Tuttavia può capitare che si usino parole speciali o sintassi che al momento non sono ancora memorizzate. In questo caso è necessario riformulare la domanda.


Quale libertà ho nel contattare i miei elettrodomestici?
Attualmente sono memorizzati numerosi sinonimi per tutti gli elettrodomestici Miele. Il piano cottura si chiama ad esempio “Piano in Ceran” e l'asciugabiancheria semplicemente “asciugatrice”? Nessun problema, il sistema Skill di Miele capirà.
Miele continua a perfezionare le skill e a pubblicare aggiornamenti regolari.


Quali funzioni supporta già la skill Miele?
Una panoramica delle attuali funzioni è riportata al seguente link.

Grazie all'app, non solo puoi controllare comodamente gli apparecchi via smartphone o tablet, ma puoi anche impostarli e, su richiesta, ordinare direttamente nello shop online gli accessori come ad es. detersivi e detergenti.


Per quali sistemi è disponibile l'app Miele@mobile?
La app Miele@mobile è disponibile per iOS (dalla versione 8.0) e Android (dalla versione 4.2).


Di cosa ho bisogno per utilizzare la app Miele@mobile?
Sono necessari uno smartphone o un tablet, una rete WLAN e un allacciamento a internet. Se si desidera utilizzare la app Miele@mobile anche da fuori casa, è necessario inoltre un accesso a internet mobile.


Cosa devo impostare per ricevere delle notifiche?
Per l'attivazione della app viene richiesto una sola volta se attivare la funzione delle notifiche. SI può poi disattivare nella app per ogni elettrodomestico.


Con quale frequenza viene inviata una notifica?
A ogni utilizzo viene inviata una notifica. Oltre alle informazioni, ad es. quando devono essere ordinate le tab, vengono inviati anche gli errori e la fine dei programmi. Questa funzione può essere disattivata all'occorrenza.


Posso ricevere notifiche anche per email o SMS?
No, email e SMS non sono supportati.


Perché occorre attivare il MobileControl sull'elettrodomestico, prima di poterlo azionare tramite app?
Si tratta di un'ulteriore misura di sicurezza. In questo modo il cliente sa che l'elettrodomestico può essere azionato anche da remoto.


La app può essere utilizzata contemporaneamente da più persone?
Sì, tutte le persone devono installare l'app Miele@mobile e registrarsi con lo stesso account.


Posso registrare nell'app più apparecchi dello stesso tipo?
Sì. È possibile anche rinominare gli elettrodomestici, per distinguerli.


Cosa accade se si cambia cellulare? Devo effettuare nuovamente il processo di registrazione?
No, basta registrarsi al proprio account con il nuovo cellulare.


Posso utilizzare la app Miele@mobile anche con gli elettrodomestici XGW3000 e ZigBee?
Sì, XGW è compatibile con la app Miele@mobile.


Posso utilizzare la app Miele@mobile anche con gli apparecchi XGW2000 e Zigbee?
Sì, XGW3000 è compatibile con la app Miele@mobile. Posso utilizzare la app Miele@mobile anche con gli apparecchi XGW2000 e Powerline? Al momento non è supportato.

WiFiConn@ct consente di integrare facilmente gli apparecchi Miele nella rete WLAN locale senza componenti aggiuntivi.


Come registro il mio apparecchio nella mia rete?
È possibile registrare l'apparecchio con la app Miele@mobile.


Come registro il mio apparecchio Miele alla rete WLAN tramite WPS?
Serve un router WLAN che supporti WPS. La app Miele@mobile supporta lo svolgimento.


Come posso stabilire se sul luogo di installazione è disponibile la mia rete WLAN?
Utilizzare l'indicazione dell'intensità del segnale WLAN sullo smartphone o sul tablet.


Qual è l'ampiezza del modulo WLAN?
L'ampiezza WLAN dipende dalla situazione strutturale dell'edificio.


Cosa posso fare se il segnale WLAN non arriva sul luogo di installazione del mio apparecchio?
Si consiglia in questo caso un ripetitore WLAN come p.es. Devolo, per ampliare l'ampiezza della rete WLAN.

ShopConn@ct offre la possibilità di essere avvisati direttamente quando mancano prodotti quali detersivi o brillantanti. Si ha poi la possibilità di effettuare ordini aggiuntivi con la app Miele@mobile.


Come funziona ShopConn@ct?
Quando l'apparecchio indica che mancano prodotti, l'utente viene avvisato e tramite la funzione ShopConn@ct si possono ordinare direttamente nello shop online.


Quali prodotti posso ordinare tramite lo shop?
Tutti. È possibile ordinare la gamma completa di accessori e di prodotti per la pulizia.

SuperVision consente di visualizzare lo stato attuale e il tempo residuo degli elettrodomestici Miele tradizionali, ad es. il forno. Con@ctivity assicura la perfetta sintonia tra cappa aspirante e piano cottura e garantisce i migliori risultati.


Ho già degli elettrodomestici Miele e uso SuperVision con ZigBee. Posso aggiungere un apparecchio con WiFiConn@ct?
È necessario il Gateway XGW3000 per collegare il sistema ZigBee agli apparecchi WiFiConn@ct.


Con@ctivity è presente anche con WiFiConn@ct?
No, attualmente no.


Posso collegare il mio sistema Con@ctivity alla app Miele@mobile?
Combinato al Gateway XGW3000 il sistema Conn@ctivity si collega alla app Miele@mobile. Miele@home (generale)


Posso utilizzare il mio vecchio XGW3000 e il mio nuovo apparecchio WiFiConn@ct insieme all'app Miele@mobile?
Sì, l'app Miele@mobile può funzionare contemporaneamente con il Gateway XGW3000 e con gli apparecchi WiFiConn@ct.

Quali possibilità ci sono per la connessione in rete domestica?
Il Miele@home Gateway XGW3000 consente ad altri sistemi di collegamento domestici di consultare le informazioni degli apparecchi Miele. Al momento esistono soluzioni di diverse aziende, ad es. Busch Jaeger, Gira, SMA..


È sempre possibile l'integrazione in una rete domestica?
Sì, XGW3000 mette anche a disposizione gli apparecchi WiFiConn@ct tramite l'interfaccia Hausbus 1.0.

L'app Miele@mobile funziona insieme all'homebase QIVICON?
No, non ancora.

Nell'Area Service si trovano altre risposte in merito all'installazione e all'utilizzo degli elettrodomestici Miele collegati in rete.

Con la app Miele Scout RX2 l'aspirapolvere robot Scout RX2 può essere gestito in modo semplice tramite smartphone o tablet da casa o da remoto. I comandi innovativi dell'aspirapolvere robot consentono di utilizzare numerose nuove funzioni.

Durante il tragitto di pulizia lo Scout RX2 crea una mappa temporanea dell'area pulita. Questa procedura può essere seguita dal vivo nell'app Miele Scout RX2. In questo modo è possibile sapere sempre dove si trova lo Scout RX2 e quali zone sono già state pulite.

Home Vision è una trasmissione codificata delle immagini dal vivo, con cui è possibile controllare da remoto se a casa è tutto a posto.


Quale videocamera viene utilizzata per la trasmissione delle immagini dal vivo?
La videocamera destra dello Scout RX2.


Quale risoluzione è disponibile?
480 x 320 pixel, ottimizzata per la visualizzazione su smartphone. La risoluzione delle immagini può variare in base alla luce, alla copertura WLAN e alla connessione internet di casa.


Quale percentuale di trasmissione è necessaria?
Serve una velocità di upload della connessione internet di casa stabile, così come una velocità di download dell'accesso internet da dispositivo mobile di almeno 2 Mbit/s. Inoltre a casa occorre disporre di una copertura WLAN sufficiente. Con una connessione scarsa i tempi si allungano, le immagini risultano distorte oppure si bloccano.


Perché l'immagine è distorta?
Le videocamere montate sono grandangolari. L'inquadratura si ingrandisce, questo è particolarmente utile specie per la navigazione.


La trasmissione del video viene memorizzata?
No, le immagini vengono trasmesse dal vivo. Non vengono salvate sul dispositivo mobile, né sull'aspirapolvere robot, né sul server cloud di Miele.

Con l'ausilio della funzione timer è possibile pianificare con semplicità gli orari di avvio.


Come posso impostare l'ora di avvio?
Il timer può essere impostato semplicemente nella app Miele Scout RX2. Si può selezionare l'orario di avvio, il giorno della settimana e la modalità di pulizia.


Quanti orari di avvio diversi è possibile impostare?
In totale si possono programmare 7 timer personalizzati, di modo che, ad es. nel weekend, si possa impostare un altro orario di avvio rispetto ai giorni feriali.

Cosa serve per utilizzare la app Miele Scout RX2?
È possibile collegarsi all'aspirapolvere robot direttamente da smartphone o tablet. Per utilizzare la app anche da remoto, serve una rete WLAN, una connessione internet, così come un accesso internet da dispositivo mobile.


Quali requisiti deve soddisfare un dispositivo mobile?
La app può essere utilizzata su terminali mobili con iOS 9+ e Android 4.2+ e risulta ottimale per display da almeno 4" e una risoluzione di almeno 1136 x 640 pixel.


Quali requisiti deve soddisfare il mio router WLAN?
Miele utilizza gli standard WLAN IEEE 802.11n, così da poter collegare lo Scout RX2 con tutti i router WLAN disponibili in commercio. Accertarsi di configurare per la WLAN un metodo di codifica sicuro. Consigliamo l'utilizzo della codifica WPA2 con password sicura.


È possibile comandare più aspirapolvere robot con l'app?
Sì, possono essere aggiunti più aspirapolvere robot.


Posso comandare l'aspirapolvere robot con più dispositivi mobili?
Sì, un aspirapolvere robot può essere comandato da più terminali mobili. In caso di accesso parallelo, l'aspirapolvere robot può essere tuttavia comandato da un dispositivo mobile.

Come si stabilisce una connessione con lo Scout RX2?
Basta scaricare la app Scout RX2 di Miele da App Store o Google Play Store. Dopo l'installazione avviare la app e seguire la guida utente.


Quali tipi di connessione sono disponibili?
Vi sono diverse possibilità per collegare l'aspirapolvere robot.

  1. Con l'account Miele:
    per accedere all'aspirapolvere robot anche da remoto, serve un account Miele. Con il terminale mobile è possibile creare una connessione internet con il router WLAN. L'aspirapolvere robot deve essere connesso alla rete di casa.
     
  2. Senza account Miele:
    è possibile collegare il terminale mobile con la WLAN messa a disposizione dallo Scout RX2. Il terminale mobile deve trovarsi nel raggio d'azione dell'aspirapolvere robot. L'aspirapolvere robot può essere collegato alla rete di casa. Così con il terminale mobile è possibile accedere all'aspirapolvere robot tramite router WLAN, finché il terminale mobile e l'aspirapolvere robot si trovano a portata del router WLAN.

L'aspirapolvere robot può essere azionato da terzi?
No, per impedire un accesso dall'esterno, al primo utilizzo vi è una procedura guidata per un processo di pairing, prima di poter azionare l'aspirapolvere robot dal proprio terminale mobile.


Come si garantisce la sicurezza dei miei dati in internet?
La sicurezza dei dati ha la massima priorità per Miele. Per questo per la trasmissione dei dati in internet Miele utilizza il Transport Layer Security (TLS), un metodo di codifica simile all'online banking, oltre ai certificati di sicurezza. Per la funzione Home Vision utilizza un server TURN garantito.

L'accesso da remoto all'aspirapolvere robot è possibile solo dall'account Miele, protetto dalla password personale.

Facciamo testare i nostri standard da esperti di sicurezza esterni.


Quali dati vengono memorizzati?
Vengono salvati solo i dati sul server cloud di Miele, necessari per l'utilizzo della app. Si tratta delle informazioni del tuo account , informazioni relative all'aspirapolvere robot e alla app Scout RX2. Per ulteriori informazioni consultare l'informativa sulla privacy della app.

Come creare un account?
È possibile creare l'account tramite la app Miele Scout RX2.


Ho già un account Miele. Può essere utilizzato lo stesso account anche per lo Scout RX2?
Sì, la app Scout RX2 attinge allo stesso server del Miele Cloud come la app Miele@mobile. Deve essere impostato solo un account Miele.


Cosa devo fare se vendo/regalo il mio elettrodomestico?
Cancella l'elettrodomestico sull'account Miele e nella app Miele Scout RX2. Ripristina le impostazioni dell'elettrodomestico alle impostazioni di serie. A tale scopo tenere premuti i due tasti “Spot” e “Turbo” contemporaneamente per oltre 5 secondi. Non appena a display compare “rSt”, premere per 2 secondi il tasto “OK” sul telecomando.

Sono disponibili aggiornamenti per l'app?
Sì, con il tempo potrebbero essere disponibili nuove versioni dell'app Miele Scout RX2, da scaricare e installare. Inoltre potrebbe essere necessario un aggiornamento del software dell'elettrodomestico. Con il dispositivo mobile sarebbe possibile scaricare anche il nuovo software per l'aspirapolvere robot dopo l'avvenuta conferma da parte dell'utente e trasmetterlo all'aspirapolvere tramite WLAN.

Verso l'alto