
IL MUSEO VIVENTE
Casa Museo Remo Brindisi | Ferrara

OSMOSI ARTISTICA
Situata a Lido di Spina, nel comune di Comacchio, la Casa Museo Remo Brindisi fu progettata tra il 1971 e il 1973 dall’architetto, artista e designer Nanda Vigo. Concepita come un luogo capace di coniugare vita, lavoro ed esposizione, fu la residenza estiva del pittore Remo Brindisi (1918-1996).
Un “Museo Alternativo” che si presenta come una vera e propria osmosi, in cui architettura ed elementi d’arredo si fondono per offrire una visione d’insieme del panorama artistico contemporaneo.
ANNO DI COSTRUZIONE 1971-1973
LOCALITÀ Lido di Spina (Ferrara)
FUNZIONE Casa-museo
STILE ARCHITETTONICO Spazialista

UNA STRAORDINARIA OPERA D'ARTE CILINDRICA
L’edificio, caratterizzato da un grande cilindro centrale, si articola in tre parti distinte – la casa, l’atelier e il museo – che trovano il loro punto d’intersezione proprio nel cilindro, attraversato da una scala elicoidale che collega i vari piani e le numerose sale espositive.
All’interno si conserva una raccolta, che comprende anche opere dello stesso Brindisi: oltre 2.200 esemplari che documentano molte delle principali correnti artistiche del Novecento a livello internazionale, con particolare attenzione alla Milano degli anni ’50-’70. Un luogo vivente, in cui luce, natura e opere d’arte si fondono, offrendo al visitatore un’esperienza immersiva unica.

Studio Concepta | Luigi di Mauro Morandi e Alice Frana
L'OPINIONE
Cosa l'ha colpita maggiormente di questo edificio?
La sensazione immediata è di essere proiettato fuori dal tempo: ci si ritrova in uno spazio carico di energia, dove la luce sembra avere un’origine ancestrale. La percezione del tempo si dissolve, e tutto – materiali, geometrie, luce – contribuisce a costruire secondo l’intenzione di Nanda Vigo, un ambiente “cronotopico”, dove spazio e tempo si fondono in un’unica emozione.
Crede che la casa-museo possa essere un riferimento per l'architettura contemporanea?
Assolutamente sì. Il concetto di casa-museo, inteso come luogo che esalta il gesto artistico e lo avvicina al fruitore, è oggi più che mai attuale. Coinvolgere il visitatore in un’esperienza catartica, dove l’arte non è isolata, ma parte integrante dello spazio, rende l’incontro con l’opera più stimolante.
In che modo questa architettura ha influenzato la sua visione progettuale?
Il lavoro di Vigo rappresenta per me una spinta costante a immaginare un’architettura che non sia solo oggetto, ma esperienza. Un’architettura che non invecchi, perché radicata in un pensiero, non in una forma.
Luigi di Mauro Morandi si laurea in Architettura presso l’Università di Genova. Nel 2017, insieme all’interior designer Alice Frana, fonda Concepta: una realtà che, attraverso un dialogo costante tra architettura e design, trasforma gli spazi in luoghi carichi di emozione, memoria e desideri.

EAT | DA LUCIO
Un raffinato ristorante affacciato sulla darsena di Rimini, punto di riferimento per gli amanti del buon pesce, guidato dallo chef Jacopo Ticchi. L’ambiente accoglie gli ospiti in u n’atmosfera intima e rilassata, lontana da ogni eccessivo formalismo. Il cuore della cucina è un grande forno a legna e una griglia a carbone, realizzata in pietra naturale e collocata al centro della sala, elemento scenografico che rende l’esperienza ancora più conviviale.
Viale Ortigara, 80, Rimini

DRINK | NÓN
Nel pittoresco Borgo San Giuliano di Rimini, tre amici hanno fondato il nón, un tapas bar che si distingue per la voglia di sperimentare, dando vita a sapori audaci e combinazioni inaspettate. Qui si possono gustare cocktail di ultima tendenza, realizzati con tecniche all’avanguardia per offrire un vero e proprio viaggio sensoriale. Da provare: paloma 2.0 con tequila, mezcal, lampone, melograno e soda al pompelmo; e la limonata degli adulti con gin, bergamotto e nocciola.
Viale Tiberio, 83, Rimini

SLEEP | PALAZZO VIVIANI
Palazzo Viviani, nel Castello di Montegridolfo, è un luogo ricco di fascino e suggestioni. Le origini del borgo risalgono al XIII secolo, quando la nobile famiglia dei Gridolfi lo scelse come dimora, lasciandogli il proprio nome. Oggi Palazzo Viviani si svela come un magnifico albergo, con otto camere uniche, ognuna dotata di una personalità distinta. Gli arredi, curati nei dettagli, valorizzano lo stile rinascimentale e ne sottolineano l’autenticità.
Via Roma, 38, Montegridolfo (Rimini)
24h in città e nei dintorni
Miele x The Good Life
Arte, innovazione, qualità e ispirazione: una collaborazione speciale che unisce l’eleganza di Miele con il carattere unico di The Good Life. Insieme, vogliamo accompagnarti in un viaggio attraverso nuovi orizzonti creativi e unici, esplorando le meraviglie del nostro mondo.
Iscriviti alla newsletter Miele dedicata ad Architetti e Designer
Scopri articoli esclusivi, contenuti creativi e ispirazioni selezionate Miele per aiutarti a creare progetti straordinari. Rimani aggiornato sulle ultime tendenze e accedi a risorse pensate per stimolare la tua creatività.
Unisciti ora alla nostra community di professionisti!