
NATURA SCOLPITA
Casa del Vulcano | Lanzarote

L'ARCHITETTURA SOPRA IL VULCANO
Situata nel cuore di una colata lavica, su un terreno irregolare modellato dalle impronte vulcaniche del XVIII secolo, la Casa del Vulcano è il luogo in cui il celebre artista César Manrique trascorse gran parte del suo tempo. Arroccata su un terreno di 3 ettari, all’interno di una proprietà di 30.000, colpisce per il perfetto dialogo tra l’edificio e la natura, in una fusione armoniosa.
ANNO DI COSTRUZIONE 1968-1970
LOCALITÀ Tahiche (Lanzarote)
FUNZIONE Ex residenza, oggi casa-museo
STILE ARCHITETTONICO Architettura organica

MODELLATA NELLA PIETRA LAVICA
Il piano superiore si ispira all’architettura tradizionale di Lanzarote, con muri imbiancati a calce, finestre in legno e comignoli a forma di cipolla, arricchiti da elementi moderni come ampie vetrate e spazi generosi. Al piano inferiore, la dimora sfrutta cinque bolle vulcaniche naturali, collegate tra loro tramite tunnel scavati nella lava, che ospitano la piscina, la sala da ballo, il forno e il barbecue. All’esterno, domina una rigogliosa vegetazione e, nell’ultima area, in prossimità dell’uscita, si trova lo studio del pittore, oggi trasformato in una sala espositiva dedicata alle sue opere. Nei giardini che circondano la casa, il nero della lava e la cenere vulcanica si fondono con i socos (paraventi), gli alberi da frutto e altre specie vegetali, creando un paesaggio unico e affascinante.

Studiopepe FONDATRICI Chiara Di Pinto e Arianna Lelli Mami
L'OPINIONE
Cosa l'affascina di questa isola?
Lanzarote, per me, è un luogo che incarna una perfetta fusione di arte, natura e spiritualità. Il suo fascino si esprime in modi diversi: da un punto di vista architettonico, grazie al lavoro dell’artista César Manrique, che ha amato l’isola e ne ha caratterizzato molti luoghi con la sua opera; e da un punto di vista paesaggistico, con contrasti naturali straordinari, come antiche caldere vulcaniche, scogliere imponenti e laghi verdi incastonati tra pareti di lava.
Quali spunti trae da questo scenario?
Uno degli aspetti più interessanti di Lanzarote è la capacità di armonizzare gli edifici con il paesaggio circostante. Utilizzando materiali locali, come la pietra vulcanica e la calce bianca, le architetture sembrano emergere direttamente dalla terra.
Altri luoghi che l'hanno colpita?
Quando torno sull’isola, mi piace soggiornare nel villaggio di Famara, ai piedi del Risco, una spettacolare scogliera lunga 23 km che, in antichità, era una caldera vulcanica sprofondata nell’oceano. Qui, l’energia dell’isola è più forte che mai, e il paesaggio è tanto lirico quanto potente.
Chiara Di Pinto ha studiato alla Facoltà di Design Industriale del Politecnico di Milano. Nel 2006 ha fondato Studiopepe insieme ad Arianna Lelli Mami, uno studio riconosciuto a livello internazionale, che si distingue per un linguaggio unico in bilico tra rigore formale e visione poetica.

EAT | MIRADOR DE LAS SALINAS
Con una vista spettacolare sulle Salinas de Janubio, tra panorami unici e incredibili tramonti, potrete vivere un’esperienza gastronomica indimenticabile al Mirador de las Salinas. Il fascino di questo luogo risiede nella sua semplicità e nella straordinaria bellezza naturale che lo circonda, rendendo ogni pasto un momento speciale. Il ristorante offre un’ampia selezione di piatti, tra cui pesce locale fresco, gustose paella, e altre tipicità locali.
C. los Molinos, 6, 35570 La Hoya, Las Palmas

DRINK | EL GRIFO
È la cantina più antica delle Canarie, risalente al 1775, ed è stata frequentata dallo stesso César Manrique. Qui, immersi tra i vigneti, è possibile gustare un’ampia varietà di vini, legati alla cultura del territorio. Per gli amanti del vino, è previsto un percorso di degustazione sotto un chaboco centenario, una passeggiata tra i vigneti alla scoperta dell’azienda vinicola e una visita esclusiva alla casa e alla biblioteca di famiglia.
LZ-30, Km 11, 35559 San Bartolomé, Las Palmas

SLEEP | BUENAVISTA LANZAROTE
Tra i vigneti coltivati sulla lava di La Geria, sorgono le cinque country suites del Buenavista Lanzarote, un’eco-finca perfettamente integrata nel paesaggio vulcanico, progettata dai proprietari, Mayca e Gonzalo R. Bethencourt, insieme all’architetto Néstor Pérez Batista. Gli interni minimal chic combinano cemento a vista, pochi arredi vintage e tele di Guillermo Fornes alle pareti, mentre le ampie vetrate incorniciano i campi lavici attorno alla tenuta.
Ctra. Conil-Tegoyo, 22 Vegas de Tegoyo-Tías-Lanzarote
24h in città e nei dintorni
Miele x The Good Life
Arte, innovazione, qualità e ispirazione: una collaborazione speciale che unisce l’eleganza di Miele con il carattere unico di The Good Life. Insieme, vogliamo accompagnarti in un viaggio attraverso nuovi orizzonti creativi e unici, esplorando le meraviglie del nostro mondo.
Iscriviti alla newsletter Miele dedicata ad Architetti e Designer
Scopri articoli esclusivi, contenuti creativi e ispirazioni selezionate Miele per aiutarti a creare progetti straordinari. Rimani aggiornato sulle ultime tendenze e accedi a risorse pensate per stimolare la tua creatività.
Unisciti ora alla nostra community di professionisti!