Miele Black Edition: l'aroma puro del caffè

Miscela esclusiva per un caffè sopraffino. Scopri il mondo di Black Edition di Miele.

Caffè Miele

Black Edition: l'aroma unico del caffè

Per ottenere un aroma ottimale del caffè abbiamo introdotto quattro miscele di caffè Miele: la Black Edition di Miele. In questo modo si possono sempre preparare le bevande al caffè con il caffè in grani. Il risultato è tipicamente Miele: semplicemente unico.

La miscela perfetta

La composizione di differenti miscele di caffè, la loro qualità e il rapporto di miscela sono le basi per il sapore di ogni caffè. Per le miscele esclusive di caffè della Black Edition di Miele sono state selezionate quattro miscele di caffè puro. Raccolte e curate a mano, si raccolgono solo bacche di caffè mature. Risultato: un caffè spiccatamente aromatico, dalle note armoniose che saprà regalarvi incredibili esperienze di gusto. Tutte le nostre miscele sono certificate Fairtrade e possono essere acquistate nello shop online Miele.

18 mesi di garanzia di freschezza

Il buon aroma dipende anche sostanzialmente dalla conservazione del caffè. Per sprigionare il suo aroma pieno, la miscela Black Edition di Miele viene confezionata in sacchetti da 250 g in pellicola di alluminio. Una piccola valvola consente la fuoriuscita dei gas derivanti dal caffè. Poiché in caso di lunga conservazione, dalla valvola può fuoriuscire anche un po' di aroma, la nostra torrefazione consiglia il consumo del caffè entro 18 mesi. Chiaramente il caffè può essere utilizzato anche allo scadere dei 18 mesi.

Faitrade: garantisce il commercio equo e solidale

Per noi lealtà e giustizia sono ovvie. Per questo motivo tutte le miscele della Black Edition di Miele sono anche certificate Fairtrade. In qualità di pioniere tra i prodotti del commercio equo e solidale, il caffè fornisce un prezioso contributo al miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro dei coltivatori di caffè e delle loro famiglie nei paesi in via di sviluppo. Inoltre, l'acquisto di prodotti Fairtrade contribuisce a promuovere la tutela dell'ambiente. Il nostro caffè Miele è direttamente rintracciabile e proviene al 100 % da cooperative di caffè Fairtrade.

* secondo DE-ÖKO-001 ** Numero di controllo Miele DE-NW-001-25390-BD

Aroma del caffè con certificazione BIO*

Ogni azienda che produce prodotti agricoli lavorati secondo standard ecologici, deve ottenere la certificazione ai sensi della vigente normativa per poter distribuire questi prodotti all'interno della UE. Questa certificazione prende in considerazione tutta la filiera produttiva, cioè coltivazione, lavorazione, trasporto, stoccaggio e commercio. Così non solo il nostro fornitore, la Vollmer Kaffee Privatrösterei, dispone di una certificazione BIO, ma Miele stessa è stata certificata per la prima volta come rivenditore e distributore di caffè BIO**.

Miscele di caffè

Assaporare un caffè con tutti i sensi e con Black Edition Miele

Black Edition di Miele: vieni a scoprire il mondo delle miscele per il caffè Miele.

Amiamo l'aroma perfetto. Per questo esiste il caffè in grani speciale di Miele: la serie Black Edition. La miscela di caffè ottenuta da chicchi di caffè Arabica e Robusta degli altipiani sudamericani, raccolti a mano è stata sviluppata in modo specifico per le nostre macchine per il caffè. Tutte le nostre miscele sono certificate Fair Trade e possono essere acquistate nello shop online Miele.

Miele Black Edition “One for all”

Le bevande al caffè riescono sempre al meglio: la Black Edition One for all Miele ha un gusto pieno e fruttato. La miscela di chicchi One for all è realizzata al 100 % con chicchi di Arabica e, grazie al suo aroma speciale, è particolarmente versatile: per un ottimo Cafè Crèma o un espresso o per tutte le bevande che prevedono l'aggiunta di latte.

Black Edition Cafè Crema Miele

Un buon Cafè Crema consente di ottenere l'aroma migliore. Con la nostra miscela speciale dall'aroma leggero e bilanciato, il sapore è pieno e caratterizzato da note fruttate. Black Edition Cafè Crema Miele da chicchi di Arabica al 100 %.

Miele Black Edition Espresso

Miele offre il caffè espresso Black Edition. La miscela ha un gusto particolarmente intenso con note speziate che ricordano il cioccolato, per ottenere un espresso veramente aromatico e brioso. Il perfetto coronamento di un pasto da re. Questa miscela è realizzata con pregiati chicchi di Arabica e Robusta.

Miele Black Edition Decaf

Con la Black Edition Decaf Miele si possono gustare tutte le bevande al caffè senza caffeina. Grazie a uno speciale processo biologico la caffeina della miscela di caffè viene rimossa in modo delicato; l'aroma intenso rimane invariato al 100 %. Questa miscela è realizzata con pregiati chicchi di Arabica. Fairtrade e certificazione bio come tutte le miscele Miele.

Processo di tostatura

Il nostro partner: torrefazione Vollmer

Con la torrefazione privata Vollmer, Miele ha al suo fianco un partner ricco di tradizione e attento ai valori come noi. Fondata nel 1936 come negozio di merce coloniale con annesso impianto di tostatura, la torrefazione privata Vollmer vanta oltre 80 anni di esperienza in questo settore e nell'assemblaggio di eccezionali composizioni di caffè. Proprio come Miele, anche Vollmer dà valore alla massima qualità ed è certificata Fairtrade e Bio già dal 1996.

Il corretto processo di tostatura decide

È solo attraverso la tostatura e le reazioni chimiche che si verificano durante questo processo che si creano l'aroma e il gusto unici di ogni miscela di chicchi, tipici della varietà. Durante il processo di tostatura a secco e senza grassi, vengono rivitalizzate fino a 800 sostanze aromatiche contenute nei chicchi di caffè. Tuttavia, la durata della tostatura influenza non solo il contenuto di umidità, ma anche l'acidità dei chicchi. Più scura è la tostatura, meno acidità è presente, ma più si sprigionano le sostanze amare o quelle dolci. Il decorso della temperatura e la durata della tostatura determinano quindi l'aroma dei chicchi in modo che la stessa miscela possa avere un aroma diverso in base alla tostatura. Poiché durante la tostatura si sprigionano solo gli aromi già contenuti nei chicchi crudi, ogni tostatura deve essere perfettamente adattata alla rispettiva miscela di caffè. Solo allora i chicchi di caffè possono sprigionare il loro potenziale aroma. Poiché mediante la tostatura l'acqua evapora nel chicco, il contenuto di acqua si riduce dall'originario circa dodici per cento al cinque per cento e anche il peso si riduce. Tuttavia, chi pensa che il chicco si restringerà di conseguenza, si sbaglia: durante il processo di tostatura, il chicco raddoppia il suo volume perché l'acqua che evapora aumenta la pressione interna del chicco. Per tostare il Miele Black Edition, il caffè verde viene versato in un contenitore di tostatura preriscaldato. Questo asciuga i chicchi e li preriscalda. Vengono poi dorati, con i primi aromi che si sviluppano a circa 150 gradi Celsius. Al termine del processo di tostatura, la temperatura del caffè è di almeno 180 gradi Celsius prima che si raffreddi nuovamente.

Elettrodomestici e accessori

Macchine per il caffè Miele: aroma puro

Per tutti coloro che amano bevande al caffè perfette, Miele offre un'ampia varietà di eccezionali macchine per il caffè. Non importa che si tratti di baristi per hobby ambiziosi, amanti della schiuma di latte o di miscele esclusive di caffè. Finalmente è possibile gustare la propria bevanda preferita non solo al bar, ma anche a casa. In qualsiasi momento e in modo semplice, grazie a Miele.

Altre informazioni

Accessori e pulizia per un aroma duraturo

Per la preparazione perfetta della bevanda al caffè preferita, la macchina per il caffè è solo uno dei tanti requisiti. Oltre al caffè giusto, anche gli accessori adatti giocano un ruolo fondamentale, come la caffettiera che si può disporre per dimensioni sotto l'erogatore. Importante è inoltre anche la pulizia regolare e corretta degli elettrodomestici Miele. Noi rendiamo anche la pulizia molto semplice: per esempio con programmi di pulizia automatici oppure modulo infusione facilmente smontabile. Con la pulizia accurata degli elettrodomestici se ne garantisce il funzionamento ineccepibile per l'intero ciclo di vita: per un aroma del caffè gustoso e durevole.

Altre informazioni

Aroma del caffè

Con Miele si può preparare qualsiasi bevanda al caffè in modo perfetto.

Per preparare perfettamente il tuo caffè preferito con le macchine per il caffè Miele e assaporarne così tutto l'aroma, è necessario un po' di spirito di sperimentazione e di istinto. Prove e degustazioni consentono di trovare in autonomia impostazioni perfette per ogni miscela di caffè. Per ottenere risultati ottimali, sono determinanti le seguenti impostazioni sulla macchina: quantità bevanda, dose, temperatura di infusione, premiscelazione e grado di macinatura. Scopri come modificare questi parametri nelle istruzioni d'uso della macchina.

Tutta questione di impostazione

I baristi italiani sono detentori dell'arte di preparare il caffè in modo quasi perfetto. Il loro segreto è la grande accuratezza e precisione nella preparazione e la migliore sintonia tra macchine per il caffè e caffè utilizzato. Ogni mattina infatti viene nuovamente impostato il grado di macinatura del macinacaffè a seconda delle condizioni climatiche (in particolare in base all'umidità dell'aria). Per controllare le impostazioni si preparano diversi caffè espresso finché si ottiene la crema giusta. Per garantire risultati perfetti ai proprietari di una macchina per il caffè Miele, abbiamo rilevato le impostazioni ottimali della nostra macchina per il caffè Miele in modo specifico per la versione Black Edition:

Per caffè espresso, cappuccino e latte macchiato

 

Quantità erogata: 30 ml
Dose: 3° posizione da sinistra
Temperatura di infusione: media
Preinfusione: lunga
Grado di macinatura: 4° posizione

 

 

Per caffè

 

Quantità erogata: 140 ml
Dose: 4° posizione da sinistra
Temperatura di infusione: bassa
Preinfusione: off
Grado di macinatura: 4° posizione da sinistra

 

Verso l'alto