5 consigli per prevenire lo spreco alimentare

Lo sapevi che frutta e verdura sono i cibi che vengono sprecati di più? Si tratta anche dei cibi che hanno le scadenze più brevi. Eppure ogni anno viene buttata via l'inimmaginabile cifra di 1,3 miliardi di tonnellate di cibo.
Per combattere questo fenomeno, abbiamo bisogno di un approccio più consapevole al modo in cui trattiamo il cibo, il modo in cui lo acquistiamo e di un sistema di freschezza ultra-efficace nei nostri frigoriferi.  Il 5 febbraio ricorre la giornata per la prevenzione dello spreco alimentare e in Miele abbiamo pensato a 5 piccoli consigli per aiutarti a ridurre lo spreco alimentare nella tua vita quotidiana.

5 CONSIGLI PER RIDURRE LO SPRECO

1. Fai sempre la lista della spesa per tenere monitorati i tuoi pasti giornalieri e settimanali, gestendo così le quantità di cibo da acquistare senza sbagliare. Per sicurezza, consigliamo di pensare alle ricette, ai possibili ospiti della settimana e anche alle quantità di ingredienti consigliate nelle ricette che vogliamo cucinare. 

 2. Trova modi nuovi e creativi di utilizzare gli scarti o gli ingredienti che stanno per scadere tramite ricette creative e sfiziose. Ti diamo qualche idea sul sito ricette miele.it, nella sezione "Cos'hai in frigo": potrai cercare una ricetta filtrando in base agli ingredienti che hai a disposizione nel frigorifero o nella dispensa. 

3. Cerca di tenere in ordine dispensa e frigorifero, in modo da non dimenticare mai gli alimenti in fondo ai ripiani e avere sempre tutto a portata di mano. I frigoriferi Miele dotati di FlexiTray possono aiutarti nella battaglia allo spreco. Come? FlexiTray è un ripiano girevole che consente di prelevare gli alimenti anche quando il frigo è pieno ed evitare proprio che i prodotti vadano a male e, di conseguenza, buttati. 

4. Scegli elettrodomestici che aiutino frutta e verdura a durare di più in frigorifero. La frutta e la verdura hanno bisogno di umidità per rimanere fresche e croccanti. A temperature comprese tra 0 e 3 °C, il collaudato sistema PerfectFresh Pro di Miele garantisce che gli alimenti rimangano freschi fino a cinque volte più a lungo di quanto non accadrebbe in un tradizionale scomparto per le verdure. Inoltre, l'umidità naturale del cibo viene mantenuta nello scomparto chiuso. 

5.  Acquista frutta e verdura di stagione. Sembra strano, ma questo aiuta non solo a limitare l’emissione di gas serra dovuta al trasporto di frutta e verdura di altre stagioni, ma anche a sostenere i produttori locali. Acquistando localmente prodotti freschi e di stagione, infatti, gli alimenti saranno più freschi, integri e con una possibilità di conservazione più lunga. Ma non è finita qui: i prodotti freschi e di stagione sono ricchi di vitamine, teneri e profumati.

L'IMPORTANZA DEI PICCOLI GESTI QUOTIDIANI

Miele è da anni partner di Care's - the Ethical Chef's Days, un progetto ideato dallo chef tre stelle e con una stella verde Norbert Niederkofler per gli chef, che riunisce aziende e professionisti dell'enogastronomia con lo stesso obiettivo: prendersi cura dell'ambiente, delle comunità locali e del ritmo della natura, promuovendo un approccio etico e sostenibile alla cucina. Con l'aiuto degli chef, la cultura etica può emergere dalla cucina e innescare cambiamenti positivi nel nostro comportamento quotidiano, dalle piccole cose ai grandi game changer internazionali.

Come partner dell'edizione di Care's 2021, con Miele abbiamo portato a Plan de Corones una temporary exhibition nei favolosi spazi del Lumen Museum, per sensibilizzare sulle abitudini sostenibili quotidiane.  Perché il cambiamento parte anche dai consumatori. Acquistare un elettrodomestico in classe energetica A, senza utilizzare mai il programma eco, serve a poco per l'ambiente. A Care's, abbiamo chiesto al pubblico del museo di partecipare attivamente all'exhibition, rispondendo ad alcune domande che andavano ad indagare le abitudini quotidiane di ciascuno. Le risposte dei singoli partecipanti, data tramite pulsanti affermativi o negativi, impattava l'exhibition, riempiendo di colore alcune sezioni.

L'intento è stato quello di far sentire al pubblico l'impatto che ognuno di noi ha nei confronti dell'ambiente. Far sentire la differenza che ognuno di noi può fare per il nostro pianeta, prendendo decisioni a lungo termine per la tua vita quotidiana.

Verso l'alto